Alberto Franzo, nuovo Segretario generale della Filca Cisl Veneto
Alberto Franzo, nuovo Segretario generale della Filca Cisl Veneto

La Filca Cisl Veneto (Federazione italiana lavoratori costruzioni e affini) ha un nuovo Segretario generale. Si tratta di Alberto Franzo, 56 anni nato e residente a San Donà di Piave (Venezia), è l’attuale Segretario generale della Filca Cisl Verona. Franzo è stato eletto nel corso del Consiglio generale della Filca Cisl Veneto tenutosi all’Hotel Crowne Plaza Venice East di Quarto d’Altino (Venezia). Franzo succede nella carica a Francesco Orrù, divenuto da poche settimane Segretario generale della Cisl Belluno-Treviso

La nuova segreteria

Nella nuova Segreteria, a fianco di Franzo ci sono Marco Potente, Segretario generale della Filca Cisl Belluno Treviso e Michela Benati, della Segreteria della Filca Cisl Verona. Ai lavori hanno partecipato anche il Segretario generale della Filca Cisl nazionale Enzo Pelle, il Segretario generale aggiunto della Filca Cisl nazionale Ottavio De Luca, il Segretario generale della Cisl Veneto Massimiliano Paglini, oltre agli esponenti della stessa categoria di tutte le regioni d’Italia e Segretari delle Cisl territoriali.

“Grandi sfide attendono la Cisl Veneto e la Filca Cisl Veneto – dice il Segretario generale della Cisl Veneto Massimiliano Paglini  per affrontare le crisi davanti a noi. Alla nuova Segreteria della Filca Cisl Veneto facciamo i migliori auguri per lavorare insieme, per far crescere la Cisl, la rappresentanza e le tutele nel mondo del lavoro del Veneto e in tutte le realtà laddove siamo presenti”.

Alberto Franzo

Iscrittosi alla Cisl nel 1990 quando fu assunto in un’azienda metalmeccanica, Franzo poi passò in un grande salottificio a Noventa di Piave (Venezia), dove nel 1996 fu eletto come Rsu (rappresentanza sindacale unitaria). Due anni più tardi, entrò a far parte del Consiglio generale della Filca Cisl del Veneto Orientale, quando ancora la provincia di Venezia era divisa in due parti, sindacalmente parlando. Nel settembre 2000, andò in distacco aziendale per seguire un progetto legato all’artigianato per i settori delle costruzioni e legno. Quando i territori del Veneziano furono riuniti nel 2010, Franzo entrò a far parte della Segreteria della Cisl Venezia con Segretario generale Paolo Bizzotto, mentre nel 2016 fu eletto Segretario generale della Filca Cisl Venezia. Ruolo che ricoprì sino a dicembre 2018, quando entrò nella Segreteria della Filca Cisl Veneto (con il ruolo organizzativo) con Segretario generale della Filca Cisl Veneto proprio Francesco Orrù. Confermato nella Segreteria Filca Cisl Veneto nel congresso di dicembre 2021, a settembre 2022 divenne reggente della Filca Cisl Verona, poi diventarne Segretario generale della stessa categoria nel giugno 2023 (a breve lascerà questa carica).

“In Filca Cisl Veneto – spiega il nuovo Segretario generale Alberto Franzocontinuerò a portare avanti il lavoro fatto negli ultimi cinque anni dal mio predecessore Orrù. Come squadra, ci concentreremo sulla contrattazione territoriale sia per il settore edile che per i nostri impianti fissi, come le aziende del legno, dei laterizi e manufatti in cemento, cemento e lapidei. Dovremmo fare uno sforzo aggiuntivo sulla sicurezza nel mondo del lavoro, specie nell’edilizia, aumentando l’impegno sulla formazione attraverso i nostri enti bilaterali preposti su questo tema”.
Proprio su questo aspetto, Franzo chiede d’intensificare i controlli nei cantieri. “Perché se non si fanno – aggiunge – non si va da nessuna parte. Ma, soprattutto, bisogna puntare sulla cultura della sicurezza a tutti i livelli, dalle aziende ai lavoratori. Ad esempio, la patente a punti (al via dall’1 ottobre 2024) non è un deterrente ma uno stimolo per lasciare fuori le imprese non in regola, perché troppe risparmiano sulle voci sicurezza e personale”.
Lo stesso Franzo vuole continuare sulla strada del rafforzamento del welfare.
“La Filca Cislosserva ancora il nuovo Segretario generale venetoè sempre stata una promotrice per garantirlo a livello aziendale e territoriale, da cui, poi, si è preso spunto per i contratti nazionali. Crediamo un welfare a 360 gradi, con dentro la sanità e la previdenza complementare, temi che si ricollegano alla salute e sicurezza”. Infine Franzo spiega la scelta di avere in Segreteria Marco Potente e Michela Benati. “Ho puntato – dice – sulla continuità. Potente è un eccellente organizzatore, Benati lavora bene sotto l’aspetto amministrativo. Negli ultimi anni siamo cresciuti molto come iscritti e vorremmo tornare a farlo anche come organico. Dunque dovremmo aumentare la rappresentatività e pure la rappresentanza”.