L’angioedema è una particolare reazione infiammatoria cutanea che si manifesta come un particolare rigonfiamento della pelle, talvolta anche a livello della mucosa.

Sebbene i sintomi possano interessare varie parti del corpo, quasi sempre questo disturbo coinvolge occhi, bocca, genitali, mani e piedi. E raramente può manifestarsi anche a carico delle vie respiratorie o dell’intestino.

Cos’è l’angioedema

L’angioedema di fatto è un gonfiore che si presenta a livello cutaneo profondo. Spesso è legato ad una reazione allergica perché il corpo libera istamina in risposta alla presenza di un allergene e questo può determinare il rigonfiamento.

Tuttavia, le cause scatenanti possono essere molteplici: punture d’insetti, risposte errate a determinati farmaci, allergie alimentari, ma anche reazioni anomale quando si viene a contatto con particolari agenti fisici.

I sintomi più frequenti

Il sintomo più evidente è la comparsa di un edema cutaneo che può essere superficiale o profondo, talvolta associato a dolore, arrossamento e prurito. Tuttavia, in alcuni casi possono presentarsi anche reazioni a livello respiratorio o coliche addominali.

Per alleviare la cure nei casi meno seri può essere utile applicare delle compresse fredde sulla pelle. Tuttavia, qualora i sintomi siano particolarmente invalidanti, è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia per individuare l’iter terapeutico più indicato.

Terapie e cure

Tendenzialmente l’angioedema non necessita di cure particolari: sebbene questa reazione cutanea sia spesso fastidiosa, la sintomatologia tende a regredire in pochi giorni.

Tuttavia, se il gonfiore non regredisce spontaneamente o se il fastidio diventa insopportabile è bene valutare con lo specialista se sia il caso di assumere farmaci e prodotti mirati.

Infine, se i sintomi coinvolgono la gola, la lingua, le vie respiratorie e l’intestino è fondamentale ricorrere al supporto medico per escludere la presenza di potenziali problematiche collaterali.