“Potrebbe essere la chiave nella lotta contro il Covid-19”, Luca Zaia la presenta così la ricerca effettuata dalla Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata, secondo la quale utilizzando lo stesso farmaco antitumorale, che serve a combattere il cancro alla prostata, si è verificata anche l’efficacia anche contro il Coronavirus. “In collaborazione con la Regione Veneto sono stati valutati 130 pazienti. Da quanto si è capito, la proteina che viene utilizzata come veicolo dal Covid-19 è la stessa del tumore alla prostata. Questa ricerca verrà pubblicata su una rivista scientifica”.

I numeri – Ad oggi sono stati fatti 222.644 tamponi in Veneto. Gli isolati stanno calando: 13.902, con 14.990 soggetti positivi. Le persone ospedalizzate sono 1.597, di cui 209 in terapia intensiva. I dimessi sono 1.895, i morti in ospedale 851.

Ospedali – “In modo progressivo, stiamo cercando di fare in modo di concentrare tutti i nuovi pazienti all’interno delle strutture covid-center, in particolare per quanto riguarda le terapie intensive”.

Utilizzo mascherine – “La mascherina va utilizzata in maniera corretta e non tenuta abbassata. Non si deve camminare per strada tenendola all’altezza del collo. La mascherina va indossata comprendo bene bocca e naso. Dobbiamo fare in modo che ci siano sempre meno malati, è un investimento che dobbiamo fare. In casa si può fare anche a meno di utilizzare i dispositivi, ma quando si esce si devono mettere”.