Asseggiano
Asseggiano

La Giunta comunale riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, il progetto definitivo comprensivo dello studio di fattibilità tecnico-economico, relativo alla realizzazione del Bosco di Asseggiano. Inoltre con la stessa delibera è stato approvato lo schema di accordo con la Città Metropolitana di Venezia e altri comuni per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo  del nuovo Bosco.

“Dopo il voto definitivo da parte del Consiglio comunale dello scorso 10 novembre con il quale, all’unanimità, veniva approvata la variante che trasforma da “Zona agricola” a “Zona Bosco di Asseggiano”, l’area di 103.000 metri quadri che il Comune ha individuato per realizzare il progetto – commenta De Martin – la Giunta ha proceduto con un ulteriore atto amministrativo con il quale, tra le altre cose, si stanzia un finanziamento pari a 421.773 euro necessario alla realizzazione di un progetto di notevole valenza ambientale, che prevede la forestazione di un’area agricola di 10 ettari a nord dell’abitato di Asseggiano con la piantumazione di 10.000 tra nuove piante (8.400) e nuovi arbusti (1.600). La realizzazione del Bosco s’inserisce nell’ambito di una serie di politiche ambientali che da tempo l’Amministrazione comunale sta portando avanti e che rimangono al passo con la tabella di marcia prevista dal Parlamento europeo in sessione straordinaria nella Comunicazione del 11 dicembre 2019 “The European Green Deal”, nella quale si chiede uno sforzo a tutti i Paesi membri per arrivare all’azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050. Un piano che ci vedrà già impegnati nei prossimi mesi per consentire che si arrivi nel più breve tempo possibile alla realizzazione di questo Bosco”.

Il progetto rientra in un piano più articolato che riguarda l’intera Città metropolitana di Venezia per un totale complessivo di oltre 31 ettari di territorio suddivisi nei Comuni di Martellago, Musile di Piave, Mira, Scorzé, Concordia Sagittaria e, appunto, i 10 ettari del Bosco di Asseggiano con la realizzazione di un ampio bosco planiziale ascrivibile alla tipologia del querco-carpineto planiziale. Il bosco si configura come una serie di imboschimenti (intervallati da aree a prato) realizzati dal Comune di Venezia a partire dal 1990 ed in fasi successive nella fascia peri-lagunare, e a oggi interessanti complessivamente una superficie di oltre 220 ettari, di cui circa 158 ettari di aree boscate (oltre a 10 in corso di realizzazione), il resto suddivisi tra prati, produttivi non boscati (capezzagne, incolti, ecc.) ed improduttivi. Il nuovo bosco sarà un’unica superficie accorpata, che interesserà aree attualmente coltivate con sistemazioni agrarie tipiche (sono riconoscibili tendenzialmente le sistemazioni alla ferrarese), con presenza di scoline lungo i perimetri laterali, un canale consortile lungo il confine settentrionale e una limitata dotazione arborea (siepi), in particolare lungo il confino nord-ovest. E’ prevista la realizzazione di una fascia di rispetto, non boscata, nella parte meridionale dell’area. L’accessibilità è garantita da capezzagne e da strade interpoderali.