La Giunta comunale di Venezia, riunitasi nei giorni scorsi, ha dato il via libera alla delibera di Consiglio comunale presentata dall’assessore all’urbanistica Massimiliano De Martin, che riguarda l’adozione della Variante n. 92 al Piano degli Interventi (VPRG per l’isola del Lido di Venezia) per la riqualificazione delle aree ex Sky e dei cantieri Venmar al Lido di Venezia, in località Terre Perse.
“Il provvedimento in oggetto – spiega De Martin – recepisce la proposta presentata dalla Società Venmar s.r.l che intende riqualificare e sviluppare a scopi residenziali e produttivi l’area “ex Sky-Venmar”. Un progetto che nasce da un accordo che prevede un intervento unitario che interessa l’area produttiva del cantiere nautico Venmar (con annessa darsena) e l’adiacente area già a destinazione residenziale “ex Sky” di proprietà dell’Immobiliare Veneziana (Ive) e che Venmar sta per acquistare. L’obiettivo dell’Accordo è quello di consentire la riqualificazione dell’intero ambito sulla base di un progetto complessivo, con la realizzazione di una nuova sede del cantiere nautico e con la costruzione di edifici a destinazione residenziale e di spazi da dedicare a esercizi commerciali di vicinato. Così, dopo l’importante intervento che la Giunta ha licenziato per l’area Ex Cantiere Actv a Sant’Elena che, se il Consiglio comunale riterrà di approvare, porterà in città circa 1200 nuovi residenti, ora andiamo a licenziare un altro importante progetto che andrà a rivitalizzare un’area importante del nostro territorio, porterà sviluppo e altri 150 nuovi residenti nella parte insulare della città oltre a una ventina di posti di lavoro fra attività produttiva e negozi. Un impegno che questa Amministrazione sta portando avanti con convinzione e mettendo in atto tutti i possibili interventi per andare ad invertire una tendenza che colpisce tutti i centri storici delle più grandi città d’arte italiane e non solo”.
Il progetto, che ora sarà inviato alla Municipalità, alla Commissione consiliare competente e poi al Consiglio comunale per la votazione conclusiva prevede anche la riqualificazione del fronte lungo via Malamocco, con la realizzazione di un percorso pedonale alberato e parcheggi pubblici anche a servizio degli impianti sportivi confinanti.