Foto di Paolo Seno

Raccontare l’acqua alta del 12 novembre 2019 con dati arte per commemorare la catastrofe, comprendere la reazione della comunità, offrire nuovi spunti per essere pronti ad affrontare future avversità. È l’obiettivo di AquaGranda 2019, un progetto ideato e curato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e Science Gallery Venice in collaborazione con le istituzioni partner del Distretto veneziano ricerca e innovazione (Dvri), la partnership scientifica del Centro Previsione e Segnalazione Maree del Comune di Venezia e dell’Istituto delle scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr), e con il patrocinio di Confartigianato.

L’iniziativa è nata grazie all’impulso di Odycceus, un progetto di ricerca europeo coordinato da Ca’ Foscari che si occupa di conflitti sociali in Europa analizzando il dibattito online. Gli strumenti sviluppati nell’ambito di Odycceus per l’analisi e la visualizzazione dei dati sono alla base delle attività di AquaGranda 2019.

AquaGranda 2019 ha già coinvolto centinaia di cittadini che hanno contribuito con immaginivideo dati alla creazione di una “memoria collettiva digitale”.  L’iniziativa proseguirà nel 2021, con una serie di workshop e seminari e con l’inaugurazione, il 21 aprile, di una mostra diffusa nella città, costituita da opere virtuali fruibili dal proprio telefonino a casa propria, a Ca’ Foscari e in alcune sedi del Dvri: Ismar-Cnr (Palazzo Canonica), Fondazione Querini Stampalia OnlusFondazione Ugo e Olga Levi OnlusFondazione Bevilacqua La Masa e Conservatorio Benedetto Marcello.

Il progetto – costituito dall’archivio digitale e dalla mostra virtuale – sarà presentato in occasione dell’anniversario della catastrofe, il 12 novembre 2020 alle ore  12.00 con una diretta streaming sul canale Youtube dell’ateneo e sulla pagina Facebook di Science Gallery Venice.

Inoltre, sempre il 12 novembre alle 18 verrà proiettato, sul sito di Science Gallery Venice, il documentario di Giovanni Pellegrini sull’acqua alta del 2019 “Città delle Sirene”.

Alla presentazione in diretta streaming del 12 novembre ore 12 interverranno:

Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Massimo Warglien, coordinatore di Odycceus, professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Neal Hartman, Direttore di Science Gallery Venice

Alvise Papa, Responsabile del Centro Previsione e Segnalazione Maree del Comune di Venezia

Michele Bugliesi, Presidente del Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione (DVRI)

Bruno Bernardi, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa

Giorgio Busetto, Direttore della Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus

Giovanni Pellegrini, Regista del documentario “Città delle Sirene”, Ginko Film