Fortenebra 2
Fortenebra 2

Arriva “Fortenebra 2”, appuntamento imperdibile per gli appassionati di horror e thriller in tutte le sue forme.

Dopo il grande successo riscosso nel corso della prima edizione di “Fortenebra”, tenuta nel 2022, gli organizzatori hanno deciso di riproporre l’evento, che si articolerà in una due giorni con proposte ed attività in grado di intrattenere grandi e piccini.

L’evento è stato presentato ufficialmente oggi, nel Municipio di via Palazzo a Mestre, e ha visto la presenza  dell’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, e per VeneziaComix, Massimo Tonizzo.

Massimo Tonizzo

“L’idea di Fortenebra nasce dal desiderio di creare un’esperienza di divertimento e giochi dedicata ai bambini”, ha spiegato Tonizzo. “Vista l’enorme partecipazione registrata lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre la manifestazione arricchendo il programma con eventi dedicati anche agli adulti. In particolare, verranno dedicate 12 ore ai corsi di fumetti e 12 ore ai corsi di manualità, dove sarà possibile confezionare il proprio costume di Halloween”.

Paola Mar

“Siamo certi che questa manifestazione avrà un forte riscontro e che riuscirà ad intercettare una grande fetta di popolazione con gli stessi interessi, ma di età diverse”, ha dichiarato l’assessore Mar. “Trovo molto bello il fatto che verranno dedicati dei laboratori dove i bambini potranno cimentarsi con la loro manualità, dando sfogo alla creatività e all’immaginazione. Ringrazio VeneziaComix per questo evento che sicuramente sarà in grado di accontentare i partecipanti grazie al ricchissimo programma messo in campo. Crediamo che come Amministrazione sia importante intercettare quelli che sono gli interessi dei cittadini, dando vita a manifestazioni come questa, occasione di aggregazione e socialità”. 

Dove 

“Fortenebra” sarà ospitato negli spazi di Forte Marghera, e per questo motivo alla conferenza stampa è intervenuto anche Stefano Mondini, presidente di Fondazione Forte Marghera, secondo il quale “Come Fondazione siamo felici di sapere che questo evento animerà gli spazi del Forte in un periodo dell’anno che per noi è fuori stagione. Grazie ai nuovi spazi al coperto in fase di restauro, stiamo cercando di intercettare forze del territorio che possano portare da noi eventi così da rendere il Forte fruibile dodici mesi all’anno”. 

Quando

La seconda edizione della manifestazione, organizzata da VeneziaComix con la collaborazione di Fondazione Forte Marghera, Cooperativa Controvento, Fems Du Cinema e con il patrocinio del Comune di Venezia, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 ottobre, con orario dalle 10 alle 20.

Evento per adulti e bambini

“Fortenebra”, come detto, è rivolto sia agli adulti che ai bambini: quest’anno infatti, gli organizzatori hanno scelto di preparare un programma inserendo una serie di eventi dedicati a varie fasce di età, il tutto all’insegna della cultura pop ambientata all’interno dello spazio verde di Forte Marghera.

Il calendario

Il calendario di appuntamenti insomma è molto ricco, e prevede una serie di workshop e incontri a tema Halloween: si potranno infatti costruire maschere, realizzare fumetti insieme con gli insegnanti della Mangaschool Venezia; ma non è tutto: spazio anche alla novità dei Campfire tales, con la “tenda del mistero” che aspetterà i bambini più coraggiosi per una serie di letture da brivido.

Non mancheranno neppure i giochi di ruolo: saranno quindi svolte sessioni condotte dal “maestro” Matteo “Barabba” Barbieri e dalla master Elena Pantaleoni, inclusi giochi di società a tema horror con esperti del settore.

Altra importante novità di quest’anno sarà il gioco di ruolo di Ghostbusters, per un tuffo negli anni ‘80. E per gli amanti del cinema, ci saranno due proiezioni cinematografiche in programma: “Hocus Pocus” pensata per bambini e ragazzi e “Suspiria” di Dario Argento per gli adulti.

Gli ospiti

E per gli amanti dei libri, da non perdere gli appuntamenti con numerosi ospiti: sono già confermati gli scrittori Stefano Cosmo, con letture tratte dal suo ultimo romanzo ambientato proprio a Venezia, e Antonio Pra, con i suoi due volumi sui misteri del mondo tra Atlantide e Venezia che sabato sarà anche il protagonista di una conferenza-spettacolo dal titolo “Antichi misteri – nuove scoperte”.

Non ultima: la fiera mercato, con una quindicina di operatori del settore gioco e fumetto selezionati tra i migliori del Veneto.

Informazioni utili

Le attività, i corsi e l’ingresso al mercatino e agli spettacoli sono liberi e gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili. Per prenotazioni sarà possibile rivolgersi nelle due giornate all’info point all’interno di Forte Marghera o chiedere informazioni alla mail eventi@veneziacomics.com.

Il ricco programma di eventi è consultabile a questo link: https://shorturl.at/zLQRT