Ecovandali beccati con le mani nel sacco intenti ad abbandonare la propria spazzatura lungo le strade del territorio trevigiano. L’operazione è stata portata a termine grazie all’installazione di foto trappole nella zona di Fiera.

La Polizia Locale di Treviso ha elevato due verbali da 400 euro in zona Fiera. Il Nucleo antidegrado, dopo aver trovato sacchetti abbandonati da ignoti in via Postumia, ha provveduto a piazzare alcune foto-trappole per sorprendere i responsabili. Alla fine le indagini hanno dato esito positivo: nella giornata di ieri una residente di 48 anni, che abita in via Canal, a pochi metri dal luogo dell’abbandono, è stata sanzionata con 800 euro di multa.
«Le foto-trappole e la perizia investigativa degli agenti con la collaborazione degli ispettori hanno accertato
che la signora ha abbandonato in due giorni diversi alcuni sacchetti – spiega il comandante Andrea Gallo – Oltre ai verbali da 800 euro, chiederemo a Priula di addebitare il costo dello smaltimento. Stiamo anche valutando eventuali reati a carico di chi abbandona rifiuti: gli eco-vandali costringono i servizi pubblici ad interrompere il lavoro ordinario per far fronte a comportamenti illegali per cui non si esclude che i responsabili vengano segnalati all’autorità giudiziaria per interruzione di pubblico servizio».
L’attività di controllo prosegue anche in via Pisa.

«Come è noto, nell’ultimo mese sono state monitorate le aree date in uso esclusivo ai condomini – aggiunge Gallo – sono stati notificati tre verbali a un amministratore condominiale per un totale di 1.200 euro. Chi abbandona i sacchetti di rifiuti lo fa spesso di notte o al mattino. Oltre alle foto-trappole e ai servizi in borghese a tutte le ore chiediamo ai cittadini di segnalarci eventuali situazioni irregolari. Entro qualche settimana arriveranno anche nuove telecamere mobili che installeremo dove si verificano più spesso questi episodi».