Venerdì 20 maggio, alle ore 19:00, i biancoverdi a Monigo ospitano i Cardiff Blues e chiudono la stagione. A parlare del momento in casa biancoverde è Lorenzo Cannone.

Lorenzo, come è il morale all’interno del gruppo dopo la vittoria di sabato scorso nel derby?
«Era da tanto tempo che non si vinceva una partita in campionato, appunto dal derby di andata contro le Zebre. Quindi vincere è sempre bello, ancora di più è farlo in un derby. Il morale era altissimo dopo la vittoria e ora c’è una grande positività».

Cosa avete fatto bene e cosa c’è da rivedere a seguito della partita contro le Zebre?
«Siamo andati molto bene sui set pieces, il nostro gioco e le nostre giocate provate in settimana hanno funzionato, difatti quattro mete su cinque sono state grazie agli schemi fatti in allenamento. Si può sicuramente migliorare la disciplina, perché siamo stati un po’ troppo fallosi in alcuni momenti, e forse potevamo essere più cinici nei loro 22 metri per segnare qualche meta in più».

Venerdì arriva Cardiff. Che tipo di squadra sono i Blues?
«Sicuramente venerdì vogliamo finire bene il campionato, scendere in campo con la giusta motivazione per portare a casa il risultato. Sappiamo che Cardiff è una buona squadra, sono molto bravi nelle rimesse laterali e nelle mischie, quindi noi avanti dovremo fare un grandissimo lavoro. Poi a Cardiff piace molto giocare negli spazi larghi, perciò dovremo scegliere adeguatamente quando andare sul punto d’incontro, prendere la giusta decisione e avere gli uomini in linea».

Ultimamente ti stai ritagliando molto spazio in campo. Come ti senti a riguardo?
«Mi trovo bene, ho preso la giusta convinzione e il resto dei compagni mi aiuta moralmente e sono contento. Le due partite in Sudafrica sono andate bene, anche se so che ci sono sempre tante cose da migliorare e speriamo di fare sempre meglio».