Quarantamila e quaranta (40.040 ) bottiglie per esprimere solidarietà alla montagna veneta flagellata dal maltempo lo scorso ottobre. E’ consistente la donazione fatta all’Associazione Nazionale Alpini da parte di una cordata di imprenditori che hanno deciso di mettersi insieme unendo le forze in un’operazione che dovrebbe fruttare 200.000 euro.

Sei produttori di vino hanno contribuito con la materia prima (380 ettolitri), poi si è trovato chi provvedesse alla spumantizzazione, chi fornisse il vetro, le etichette, i tappi, le capsule, la grafica, la comunicazione, i trasporti. Non è stato difficile raccogliere il consenso, nemmeno quello degli Alpini, ai quali è stato affidato l’ultimo cruciale passaggio: la distribuzione, ovvero la vendita.

In questi giorni, l’occasione ufficiale è costituita dall’annuale adunata nazionale Alpini che si è svolta nel weekend a Milano con circa 500mila partecipanti tra reduci e simpatizzanti. In quel contesto di gioia, ricordi, e solidarietà, della quale gli alpini sono campioni indiscussi, sono state poste in vendita le Bollicine Solidali a 5 euro la bottiglia, 30 euro per la cassa da sei bottiglie, contribuendo fattivamente alla causa.

Il lancio del “PROGETTO INSIEME PER LA MONTAGNA VENETA” è stato affidato al Presidente Luca Zaia durante il Vinitaly. Il Governatore del Veneto ha svolto egregiamente la sua parte stappando bottiglie di Bollicine Solidali (che recano la sua firma) in tutte le occasioni ufficiali seguite da brindisi. E sono state tante, riprese da fotografi e telecamere di testate di tutto il mondo.