E’ mancato il professor Carlo Odo Pavese, considerato un indiscusso maestro della cultura greca nel mondo accademico internazionale. Nato e cresciuto a Udine, per poi trasferirsi a Venezia, si è laureato alla Scuola Normale di Pisa, per poi perfezionarsi al Corpus Christi College di Oxford. E’ stato professore incaricato dal 1969 al 1975 e poi professore ordinario di Letteratura Greca all’Università di Venezia dal 1975 al 2007. E’ mancato all’età di 87 anni. A Venezia era rimasto sempre legato, tanto da decidere di risiedervi anche dopo la pensione, insieme alla moglie Marisa.
Unanime il cordoglio di tutto il mondo accademico per la sua scomparsa. Anche l’Università Ca’ Foscari ha voluto ricordarlo con un messaggio:
“Ca’ Foscari piange la morte di Carlo Odo Pavese, illustre grecista e studioso di fama internazionale; a Venezia dal 1975 al 2007 (con una parentesi nell’università di Udine, sua città natale), ha inaugurato una tradizione di insegnamento e ricerca. Formatosi alla scuola di Pasquali presso la Normale di Pisa e perfezionatosi alla scuola di Fraenkel e di Lloyd-Jones a Oxford e poi a Harvard, a una preparazione linguistica e filologica di formidabile solidità, Pavese ha unito la capacità di cogliere alcune novità e di anticipare i tempi. È stato tra i primi, ad esempio, non solo in Italia, a recepire in modo innovativo gli studi di Parry sull’oralità e sulla dizione formulare dei poemi omerici e quelli di Bundy sui motivi topici della lirica corale, con studi pioneristici anche nell’utilizzo degli strumenti informatici per la ricerca letteraria.
In suo onore il Dipartimento di Studi Umanistici ha intitolato, grazie alla generosità della famiglia, un premio annuale per giovani ricercatori che coltivino i suoi studi soprattutto nel campo digitale di cui Pavese era stato un pioniere e pochi mesi fa era stato assegnato il premio della prima edizione. L’Ateneo tutto è vicino alla famiglia alla quale va il nostro cordoglio”.