Chiude i battenti, per il momento a tempo indefinito, l’ultimo, glorioso baluardo trevigiano di un’epoca che non esiste più: quella dei cinema in centro storico.

Il Multisala Corso, infatti, torna a spegnere le proiezioni, calando sipario e abbassando la serranda. Stavolta forse per sempre. Ad annunciarlo, sul sito del cinema, è la direzione del Cinema Teatro Busan di Mogliano Veneto, che alla fine dello scorso anno aveva preso in gestione l’ultimo cinema trevigiano con l’obiettivo di preservare uno spazio culturale e di incontro importante per la città.

Dopo 6 mesi di lavoro e buoni auspici, Don Elio Girotto, già direttore del Busan a Mogliano, non ha rinnovato il pagamento del canone d’affitto per una serie di problemi tecnici, dall’impianto di climatizzazione e areazione (che andrebbe completamente rinnovato) sino all’usura generale delle sale cinematografiche, obiettivamente non più al passo coi tempi sotto pressoché alcun punto di vista.
Purtroppo, però, la famiglia Amadio titolare del multisala non pare attualmente avere in programma di finanziare i necessari lavori di rinnovamento.

 

Di seguito il testo integrale del comunicato stampa apparso sul sito web del Multisala Corso:
“Com’è noto, da alcuni mesi il Cinema Teatro Busan si sta impegnando nella gestione del Cinema Multisala Corso, con l’obiettivo di preservare uno spazio culturale e di incontro importante per la città di Treviso.
Negli ultimi tempi per il prosieguo dell’attività, è emersa la necessità di effettuare alcuni investimenti da parte della proprietà dell’immobile. Quest’ultima ha deciso di non intervenire economicamente. Pertanto la direzione del Cinema Teatro Busan, dopo aver vagliato tutte le possibili soluzioni, a malincuore ha deciso di non procedere al rinnovo dell’accordo di affitto in essere.
Sono stati mesi intensi dove si è lavorato alacremente per un rilancio della struttura. Infatti, oltre a garantire l’apertura delle 3 sale sei giorni su sette con una programmazione di più di 80 titoli e con più di 1250 proiezioni, si sono realizzate interessanti esperienze di formazione cinematografica con Cineforum Labirinto, iniziative come Melting Plot e Fondazione Zanetti che hanno coinvolto oltre 1700 studenti delle scuole primarie, una giornata dedicata al Festival Biblico e diversi incontri aperti alla cittadinanza.
Ringraziamo il pubblico che ci ha sostenuto.
Continuiamo il nostro lavoro con il Cinema Teatro Busan: dal 31 luglio con la Rassegna Estiva presso il Chiostro dell’Abbazia di Mogliano Veneto, da settembre con una nuova programmazione cinematografica di prima visione e con una importante rassegna teatrale 2023/24.”