La cellulite è un inestetismo molto diffuso e fastidioso: colpisce principalmente le donne, ma neanche gli uomini di fatto ne sono esenti.

Una sana alimentazione e un’attività fisica regolare sono ottimi alleati nella lotta contro la cosiddetta buccia d’arancia, ma in molti casi sono necessarie anche delle accortezze in più.

Alimentazione e cellulite: cosa mangiare e cosa evitare

Una prima accortezza è quella di bere adeguatamente: assumere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, è fondamentale per contrastare il processo di ritenzione idrica innescato dalla cellulite.

Via libera ad alimenti leggeri e poco conditi, come carni bianche e pesci magri. Ben vengano, inoltre, anche frutta e verdura che possono essere assunte anche sotto forma di infusi e tisane (in particolare quelle a base di betulla, vite rossa e finocchio).

Di contro, si devono consumare con moderazione sale, olio, burro, prodotti preconfezionati che favoriscono l’accumulo di adipe e la ritenzione dei liquidi, peggiorando la situazione.

L’importanza dell’attività fisica

Trenta minuti di attività fisica quotidiana e mirata sono un vero toccasana nella lotta contro la buccia d’arancia. In particolare, gli squat e l’esercizio aerobico che coinvolgono le gambe e i glutei sono degli ottimi rimedi contro la cellulite.

In alcuni casi camminare è preferibile rispetto alla corsa: le attività molto intense, infatti, favoriscono la produzione di acido lattico, che va a interferire con l’ossigenazione dei tessuti e sulla circolazione del sangue.

In alternativa, si possono eseguire degli esercizi ad hoc per rassodare i muscoli di gambe e glutei, come ad esempio gli affondi. Infine, anche il nuoto può essere d’aiuto, così come l’acquagym e le altre discipline pensate per tonificare la parte inferiore del corpo.