Il 1. ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la collaborazione di tutte le famiglie campione. Il Censimento della popolazione ha termine il 23 dicembre 2024.
Come funziona e chi viene coinvolto nel Comune di Venezia
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie: la rilevazione areale e la rilevazione da lista. Trattandosi di un censimento su base campionaria non tutti gli edifici e non tutte le famiglie saranno coinvolti. In questa edizione, nel Comune di Venezia, saranno interessate 1.500 famiglie, distribuite in tutto il territorio, centro storico, estuario e terraferma.
Rilevazione areale: dal 1. ottobre 22 rilevatori comunali, muniti di cartellino identificativo, passeranno in alcune aree della città per affiggere delle locandine su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e lasciare, nelle cassette postali, una busta contenente una lettera ufficiale, firmata dal presidente dell’Istat. La lettera comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. Inoltre fornisce tutti i contatti per ricevere assistenza, chiarimenti e per fissare telefonicamente un appuntamento con il rilevatore che successivamente si recherà nell’abitazione della famiglia per compilare il questionario del Censimento.
Rilevazione da lista: la famiglia riceverà direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario on line o, a richiesta, con il supporto del Comune nei Centri comunali di Rilevazione. Dal 12 novembre i rilevatori contatteranno le famiglie che non hanno compilato il questionario on line per prendere un appuntamento e compilarlo a domicilio o in sede comunale.
L’assistenza dei rilevatori e degli operatori comunali alla compilazione del questionario del Censimento è gratuita e su appuntamento. I rilevatori si possono contattare tramite i numeri di telefono indicati nelle locandine e nei biglietti da visita che lasciano nelle cassette postali dei cittadini interessati alla rilevazione, oppure chiamando l’Ufficio comunale di Censimento.
Informazioni e contatti del Comune di Venezia dalle ore 9 alle 13 da lunedì a venerdì:
Servizio comunale Dime – primo punto di contatto per il cittadino che vuole informazioni o un appuntamento per la compilazione del questionario del Censimento – telefonare al numero 041041
Ufficio comunale di Censimento (Ucc) offre informazioni e assistenza ai cittadini per la compilazione del questionario del Censimento – si trova all’Ufficio Statistica e Ricerca (viale Ancona 59 – Mestre) tel. 041 2747790
Centro comunale di Rilevazione (Ccr) sportello al pubblico che offre informazioni e sostegno alla compilazione dei questionari, su appuntamento, nelle seguenti sedi:
– Sportello polifunzionale Venezia (Ufficio Relazioni con il Pubblico) San Marco 4137 – Venezia;
– Sportello polifunzionale Mestre (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Via Spalti 28 – Mestre,
– Anagrafe del Lido di Venezia – Via Sandro Gallo 32 – Lido di Venezia
Tutte le informazioni si possono consultare anche su www.comune.venezia.it/it/