Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia Chioggia, nell’ambito di attività di contrasto alle violazioni in materia di pesca e commercializzazione di prodotti ittici, finalizzate ad accertare la qualità degli alimenti verificandone in particolare la tracciabilità, nonché garantire il regolare e corretto svolgimento delle relative attività di commercio, hanno sequestrato circa 100 Kg di capesante “sottomisura”, in quanto non raggiungevano la misura minima di 10 cm per essere pescate.
Nella circostanza, i militari operanti hanno riscontrato la presenza dei molluschi – già confezionati in 10 sacchetti sprovvisti di etichettatura recanti le indicazioni di legge per stabilirne la provenienza – occultati sotto ad un telo all’interno di un’area scoperta presso il mercato ittico di Chioggia.
Gli accertamenti esperiti nell’immediatezza non hanno consentito di identificare i presunti responsabili della pesca e confezionamento del prodotto ittico, del valore commerciale di circa € 1.500, che è stato quindi sequestrato e reimmesso in mare per il ripristino del ciclo vitale.
Nell’ultimo mese il servizio navale dei Carabinieri della Compagnia di Chioggia ha controllato 50 imbarcazioni, identificato oltre 70 persone e irrogato varie sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa € 3.500.














