Una mattina all’insegna della natura. 499 gli alberi donati ai 63 cittadini moglianesi che hanno  partecipato a “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, l’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto e da  Veneto Agricoltura, cui ha aderito anche il Comune di Mogliano. 

E proprio l’amministrazione comunale ha curato il ritiro delle giovani piante presso i vivai di Veneto  Agricoltura a Montecchio Precalcino. Il Sindaco stesso, insieme ad alcuni consiglieri comunali, si è poi  occupato della distribuzione ai cittadini. 

Le piante consegnate appartengono alla flora spontanea del Veneto e sono tipiche dell’originario bosco di  pianura: tra queste, infatti, sono stati consegnati carpini, frassini, farnie e ossifili. 

“Gli alberi sono i migliori alleati contro il cambiamento climatico e rendono più bella la nostra cittàha  detto il Sindaco Davide Bortolatoper questo voglio ringraziare personalmente la Regione del Veneto,  Veneto Agricoltura e tutti i cittadini che hanno partecipato a questa iniziativa. So che alcuni non sono riusciti  ad aderire ma 499 alberi per Mogliano diventano un grande patrimonio arboreo che si va a sommare a  quello sia privato sia pubblico presente in città”. 

“Gli alberi donati appartengono tutti alla flora spontanea del Venetospiega il Presidente di Veneto  Agricoltura Alberto Negrosono proprio le specie tipiche dell’originario bosco di pianura, come farnia,  carpino, frassino ossifilo o piante native di ambienti collinari o litoranei come orniello e cornetta, che si  adattano alla coltivazione in giardino e soprattutto al clima. Le piantine ricevute dai cittadini moglianesi hanno una gloriosa storia alle spalle: discendono proprio dagli antichi boschi che un tempo coprivano  l’intera pianura veneta, o comunque da ambienti naturali confinanti”. 

Il progetto 2020 ha visto l’adesione di 337 Comuni veneti, 66mila 161 piantine donate di cui 16mila 738  alberi di prima grandezza, 20mila 884 di seconda grandezza e infine 28mila 539 arbusti