Inaugurazione Wako Kickboxing a Jesolo 2021
Inaugurazione Wako Kickboxing a Jesolo 2021

All’indomani dell’accoglimento della candidatura di Jesolo quale European City of Sport per il 2025, gli uffici si sono immediatamente messi al lavoro per la stesura dell’ampio e dettagliato rapporto richiesto da ACES Europe. Ruolo chiave nell’avvio dell’iter è stato quello giocato dalla delegazione ACES Triveneto, con la collaborazione avviata tra l’amministrazione comunale e la referente, l’europarlamentare on. Rosanna Conte.

Nel documento sono state riportate le principali strutture di cui la città è dotata e sulle quali si è investito nell’ultimo decennio per portarle all’altezza di eventi di caratura internazionale. Il rapporto evidenzia come Jesolo sia oggi una fra le più note spiagge d’Italia, con 5 milioni di presenze annue. A disposizione di cittadini, associazioni e atleti vi sono 4 campi sportivi e 10 palestre attrezzate, a cui si aggiungono le strutture per l’accoglienza: circa 400 alberghi e 12.000 appartamenti. Ma lo sport può essere – come accaduto negli ultimi anni – protagonista anche sulla spiaggia grazie a un arenile di 13 chilometri. La città, si sottolinea ancora nel rapporto, vanta diverse sale per incontri e riunioni dotate complessivamente di circa 5.000 posti a sedere. Una città aperta a ogni evento e sportivo, raggiungibile da tutto il mondo grazie alla vicinanza all’aeroporto internazionale Marco Polo e a quello di Treviso, la disponibilità della stazione ferroviaria di San Donà di Piave-Jesolo e quella di Venezia-Mestre.

Tra i principali eventi ospitati nel solo 2021 vi sono Ironman, di cui è già stata confermata la seconda edizione nel 2022, la Venice Cup e la Youth League di Karate, il campionato nazionale di calcio balilla FPICB e i campionati del mondo di kickboxing WAKO.

Stiamo procedendo a passo spedito con la relazione del rapporto richiesto da ACES e ci stiamo preparando per la visita della commissione di valutazione – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Valerio Zoggia –. Per noi questa candidatura è molto importante, e se siamo riusciti ad avviare l’iter, vedendo approvato in così breve tempo la proposta, il merito è senza dubbio della collaborazione che abbiamo stretto con ACES Triveneto e il supporto che ci ha dato, e continua a darci, la sua delegata, l’onorevole Rosanna Conte. In questi anni ha sostenuto molte altre città venete nel percorso che abbiamo deciso di avviare anche noi, e sono sicuro che la sua figura si rivelerà determinante per il raggiungimento di un obiettivo così importante come quello che si siamo dati”.“

“Che Jesolo negli ultimi vent’anni abbia investito nelle strutture e negli impianti sportivi è sotto gli occhi di tutti visti gli eventi di caratura nazionale ed internazionale che hanno scelto la spiaggia veneziana per lanciare nuove idee e candidature. La sua forte vocazione turistica e la sua capacità di accogliere offrendo i servizi giusti per lo sportivo evidenzia, ancora di più un legame che dà impulso alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio. I legami e la stretta collaborazione che abbiamo anche con le Istituzione europee e con l’onorevole Conte oggi ci permettono di accogliere con entusiasmo ed applaudire a questa candidatura a Città europea per lo sport 2025”.

Lo dice l’assessore regionale Francesco Calzavara assieme al collega di Giunta con delega allo Sport, Cristiano Corazzari, annunciando che sarà confermata la disponibilità della Regione ad ampia collaborazione nel sostenere a livello europeo la candidatura internazionale firmata dall’amministrazione comunale jesolana.

“Il Veneto si è sempre distinto come terra di sportivi e può contare sulla forza di un gioco di squadra con le Federazioni, società ed operatori – continuano gli assessori regionali -. Si parla di circa 500mila atleti tesserati veneti che sono gli ambasciatori di una Regione che da sempre riconosce allo sport un importante valore sociale e culturale, e che ritiene fondamentale sostenere le politiche di promozione e divulgazione tra tutti cittadini. Per noi, infatti, lo sport non significa solo competizione, ma assume un’importante valenza educativa e formativa perché oltre a saper coltivare i talenti e a formare le persone bisogna saperli sostenere nella loro crescita e nel loro futuro di sportivi offrendo opportunità come quella che oggi si presenta per Jesolo, in lizza per entrare nel network di città europee amiche dello sport”.