Il colesterolo alto può essere legato al rischio di sviluppare un tumore? Sembrerebbe di sì.

Finora, la maggior parte degli studi si è concentrata sul ruolo di questa molecola in problemi cardiovascolari come infarto e ictus. Tuttavia, negli ultimi anni si è scoperto anche un possibile ruolo anche in ambito oncologico.

Sebbene le ricerche abbiano dato risultati in parte contrastanti,  l’ipercolesterolemia di fatto rappresenta un fattore da non sottovalutare quando si parla di cancro.

Colesterolo alto e cancro, il legame

Il colesterolo è una sostanza fondamentale che contribuisce al corretto funzionamento delle cellule, del sistema nervoso e delle difese immunitarie. Tuttavia, è importante distinguere quello “buono” da quello “cattivo”. Quest’ultimo è responsabile della formazione di placche aterosclerotiche, che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Ma c’è un legame anche tra l’ipercolesterolemia e i tumori? Diversi studi si sono concentrati su questo argomento ed è emersa una varietà di risultati davvero interessante. Ad esempio, alcune ricerche hanno evidenziato come il colesterolo alto aumenti il rischio di ammalarsi di tumore al seno, allo stomaco, all’ovaio e al pancreas.

Di contro, molto più incerti sono i dati ottenuti per quanto riguarda il cancro al colon. In questo caso, alcuni esperti hanno trovato un legame, mentre altri lo hanno smentito. Un possibile nesso tra colesterolo e tumore è dato dal fatto che le cellule neoplastiche si nutrono anche di queste molecole per crescere in maniera incontrollata.

Ulteriori evidenze scientifiche

Gli scienziati stanno indagando anche la possibilità che l’ipercolesterolemia determini una possibile diminuzione nella risposta dell’organismo alle cure oncologiche.

È possibile, infatti, che il metabolismo del colesterolo, che normalmente influenza il sistema immunitario, agisca anche nei confronti dell’immunoterapia, riducendone l’efficacia.