Nella settimana in cui Tg Plus Food & Beverage ha aperto un finestra sul mondo delle zucche, ci è offerta l’occasione di scrivere di una importante realtà sociale il cui cuore è la agricoltura biologica. Si tratta di Colonia Agricola, sette ettari coltivati a ortaggi e verdure a Vascon di Carbonera adottando pratiche sostenibili e biologiche, con il lavoro di una cinquantina di persone “svantaggiate” che trovano in questo impegno un’occasione di promozione umana, reinserimento, inclusione e acquisizione di esperienza per costruire un proprio percorso lavorativo. Colonia Agricola è sorta nel 1978, ereditando le finalità sociali della fattoria, fondata a  Villa Callegari dalla fine degli anni Venti del secolo scorso per dare un futuro agli orfani di guerra seguiti da un istituto religioso.

Le coltivazioni a Vascon di Carbonera
Le coltivazioni a Vascon di Carbonera

Dal campo alla Bottega del Biologico

Colonia Agricola, coordinata da Andrea Agnolin, fa parte della grande famiglia della Cooperativa Alternativa, che si occupa da anni di servizi per l’ambiente e in vari settori (450 addetti), presieduta da Marco Toffoli. Passato il tempo della vendita in campo, oggi quanto viene coltivato si può acquistare (un vero Metri Zero!) nella Bottega del Biologico,  consigliati negli acquisti da uno staff molto preparato sotto la guida di Silvia Salvuzzi. La Bottega non propone solo i prodotti “autoctoni” della Colonia Agricola, raccolti e freschi nelle cassette del banco, ma seleziona anche cibi, scatolame e alimenti tutti biologici provenienti da altre piccole aziende di qualità, direttamente testate da Silvia e dal suo team.

La zucca varietà Delica
La zucca varietà Delica

Il ristorantino biologico

Un altro spazio fondamentale per avvicinare il mondo di Colonia Agricola: il bar e ristorantino dove il menu è biologico, vegetariano e vegano, anche con pane, torte, lievitati dolci e salati, sfornati dal laboratorio di casa. Nel corso dell’anno sono molte le iniziative che Colonia Agricola organizza per creare consumatori consapevoli e preparati, con incontri e conferenze tenute da produttori, esperti di nutrizione ed altri ospiti. Visto che nel grande orto si stanno raccogliendo delle ottime zucche autunnali (tra cui la deliziosa Delica, la Butternut e altre varietà), la brigata di cucina ha deciso di imbandire la Cena della Zucca mercoledì 31 ottobre (ore 20). In menu, tra le tante scelte, la zucca mantecata con cipolla caramellata e funghi croccanti, la zucca fritta su polentina morbida, il risotto di zucca con gorgonzola, involtino di verza con ripieno di castagne e zucca, tortino di zucca e crema morbida. Costo 30 euro a persona, vini esclusi. Visto il tutto esaurito, si replica il 21 novembre stessa ora. Prenotazioni e informazioni tel. 0422.350415. (c.s.)

Colonia Agricola, via Cardinal Callegari 32 – Vascon di Carbonera, www.colonia-agricola.it