Una colazione sana è un pasto fondamentale che permette di iniziare al meglio la giornata. Il segreto è portare in tavola alimenti non eccessivamente calorici, ma in grado di fornire la giusta energia di cui necessita l’organismo.

Al mattino, infatti, dopo molte ore di digiuno il fisico e la mente devono riattivarsi al meglio, senza dover andare incontro ad attacchi di fame o di stanchezza improvvisi.

Colazione sana: perché è importante

Consumare a colazione un giusto di mix di alimenti aiuta ad equilibrare i livelli di glicemia, attiva il metabolismo e aumenta l’energia.

Ma non è tutto: un primo pasto nutriente e bilanciato incrementa il benessere cardiovascolare, stimola l’attività cerebrale, diminuisce i picchi glicemici ed incide positivamente anche sul dimagrimento.

Entrando nel dettaglio, una colazione sana deve apportare circa il 20/25% delle calorie giornaliere e deve garantire un giusto bilanciamento di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali.

Uova, yogurt e ricotta

Una colazione proteica a base di uova (sode, in frittata o all’occhio di bue) è un’ottima soluzione da consumare un paio di volte a settimana.

Volendo fare un pieno di energia si può consumare anche lo yogurt magro (come quello greco), meglio se abbinato a fiocchi d’avena integrali, frutta fresca, una manciata di semi oleosi e un caffè.

In alternativa si può mangiare anche della bresaola o della ricotta magra, magari spalmata su 1-2 fette di pane integrale tostato.

Colazioni proteiche

Chi ama le colazioni proteiche può optare anche per formaggi spalmabili che si prestano ad essere abbinati a pane integrale, fette biscottate o verdure. L’importante è scegliere una crema magra o dei fiocchi di latte.

Via libera anche al salmone affumicato da accostare ad avocado, pane integrale, crostini o fette biscottate. Infine, chi ama il pesce, può consumare eventualmente anche il tonno (meglio se al naturale).