come si fa un film

Quante volte seduti davanti al grande schermo abbiamo pensato, wow, che film, che storia, o che potenza di effetti. Ma come si crea un film? Come si fa un film? Un film nasce innanzitutto da un’idea. Può essere ispirata da un libro, da un avvenimento oppure è una storia, un intreccio di pura fantasia. 

Valerio Lattanzio, regista emergente nel settore cinematografico indipendente, ci offre alcuni spunti per spiegarci come si fa un film, fin dall’inizio. 

Idea e soggetto: la creazione di un film

Fermata sulla carta questa idea diventa quello che viene definito soggetto:  l’embrione, il cuore di quello che diventerà film. Dal soggetto viene sviluppato il trattamento che approfondisce gli aspetti narrativi, delineando le situazioni, le ambientazioni e i personaggi. Al trattamento si integra la scaletta: la scaletta suddivide il materiale del trattamento nelle scene in cui si articolerà il film. 

Come si crea un film? Qual è la risposta a questa domanda?

Trattamento e scaletta evolvono nella sceneggiatura: è la prima vera identità del film. Ora le scene sono ordinate, gli ambienti descritti nel dettaglio, i personaggi connotati fino all’orlo del calzino.  I dialoghi sono descritti con precisione, insieme alla definizione del sonoro (rumori e le musiche). Il regista a questo punto può decidere di intervenire sulla sceneggiatura con il découpage tecnico, operazione che suddivide le diverse scene in singole inquadrature numerate, dove possono comparire anche le indicazioni del tipo di piano, dell’angolazione della macchina da presa, della tipologia di raccordo scelto per passare da un’inquadratura a un’altra.

Valerio Lattanzio ci spiega che, indispensabile alla realizzazione di un film, la sceneggiatura è anche lo strumento su cui il produttore si basa per valutare il costo dell’opera, i tempi, gli attori da ingaggiare, la tipologia di attrezzature adatte alle produzioni cinematografiche. 

Approvata la fattibilità, il film entra nella fase concreta di lavorazione, con un piano di produzione e uno di lavorazione che consentono di definire il preventivo di spesa.

Scopri altre news di Notizie Plus sul cinema.