“Esprimo un plauso convinto per l’iniziativa di rilancio di una delle più illustri istituzioni culturali di Treviso e del Veneto: l’impegno profuso da tutti nel ricercare la soluzione migliore per valorizzare l’attività del teatro trevigiano, consente di guardare alla futura programmazione con grande aspettativa e interesse”.

Lo afferma il presidente della Regione del Veneto, salutando con soddisfazione la firma della convenzione che prevede la concessione a titolo gratuito da parte di Fondazione Cassamarca del Teatro comunale “Del Monaco” di Treviso e la richiesta  del Comune di Treviso di entrare nell’Associazione del Teatro Stabile del Veneto.

“Ho sempre sostenuta la creazione di un ente teatrale unico della nostra regione – prosegue il presidente – e con la futura adesione del Teatro di Treviso diventano tre le sale gestite dal Teatro Stabile del Veneto, proseguendo, quindi, nell’azione di armonizzazione delle varie realtà in un unico progetto culturale. Sottolineo che tale accorpamento non potrà che favorire il prezioso coinvolgimento di finanze private nell’attività dell’ente e assicurare economie di scala nell’acquisto di prodotti, nella gestione del personale, nell’offerta al pubblico”.

“Ringrazio la direzione del Teatro Stabile, Fondazione Cassamarca e il Comune di Treviso – conclude il presidente – per essersi adoperati con acume ed equilibrio in questa sfida, che permetterà ai cittadini di Treviso di continuare a disporre di un luogo prestigioso per lo sviluppo culturale della Marca. E mi auguro che l’ulteriore irrobustimento della compagine associativa dia al Teatro Stabile del Veneto quello slancio definitivo per restituirgli l’appartenenza alla categoria dei Teatri Nazionali, di cui è stato iniquamente privato lo scorso anno”.