Agevolazioni e pacchetti per favorire le nuove aperture di negozi in Città 

 

Un nuovo accordo quadro con Confedilizia e Confcommercio Treviso e un pacchetto di agevolazioni per aiutare le imprese ad aprire nuove attività nei negozi sfitti: questa mattina a Ca’ Sugana è stato presentato un nuovo progetto per favorire la vivacità commerciale del centro storico e dei quartieri di Treviso, facilitando la ricerca degli immobili commerciali per gli imprenditori e offrire a chi visita la Città spazi puliti e ben curati. 

Il documento firmato da Comune di Treviso, Confedilizia e Confcommercio ha come obiettivo primario quello di promuovere lo sviluppo economico locale e valorizzare il patrimonio immobiliare commerciale. Inoltre, rappresenta un passo significativo per creare sinergie tra le parti, sostenendo le attività locali e incentivando un’economia di prossimità: mira a favorire relazioni solide tra cittadini, istituzioni e imprese, contribuendo a un ambiente economico più dinamico e resiliente e supportare le piccole e medie imprese, stimolando l’occupazione e incentivando la riqualificazione degli spazi commerciali sfitti.

L’accordo prevede l’avvio di campagne di sensibilizzazione  che avvicinino i proprietari e i potenziali inquilini sulle opportunità di affitto, la promozione di catene di valore corte che avvicinino produzione e consumo, l’accesso al credito, concretizzato attraverso la collaborazione con istituti bancari per facilitare l’accesso a finanziamenti per nuovi imprenditori , l’offerta di corsi di formazione e consulenza per aspiranti imprenditori, con una forte attenzione alle attività a conduzione femminile e giovanile, oltre alla creazione di uno sportello dedicato a chi desidera aprire un’attività commerciale.

Il Comune di Treviso, in particolare, si impegnerà a garantire l’esenzione diritti SUAP sulla presentazione di pratiche per le nuove aperture attività di commercio temporanee in locali sfitti, proporre agevolazioni IMU che permetteranno di passare dal 10,6 per mille con il locale sfitto al 10,2 per mille con il locale locato e a mettere a disposizione gli spazi commerciali di proprietà comunale, oltre alla promozione gratuita in 9 lingue per le nuove attività temporanee tramite realizzazione di una vetrina virtuale sul portale trevisoperte.it.

Confedilizia Treviso, dal canto suo, promuoverà l’accordo tra i proprietari degli immobili, iscritti all’associazione o che si iscriveranno alla stessa e darà supporto nella gestione delle pratiche e nella redazione e scritturazione del contratto di locazione, oltreché per la registrazione dello stesso.

Marcello Furlan, presidente di Confedilizia Treviso, esprime soddisfazione «per questo accordo, fondamentale per dare nuova vita agli immobili commerciali e contribuire al benessere della comunità».

Fra le iniziative per favorire l’apertura di nuovi negozi c’è “La via della Luce – Pop Up Shop”, un pacchetto promozionale per temporary shop promosso da Confcommercio Treviso, per rendere l’avvio di un punto vendita più semplice e conveniente. Il pacchetto include agevolazioni su utenze, pratiche amministrative e supporto completo per la gestione. Tra le offerte c’è l’assistenza per l’allacciamento della luce, sconti sulle pratiche burocratiche, un servizio di cassa portatile a prezzo ridotto e un sistema di polizze assicurative dedicate. Proprio per rendere più visibili le opportunità commerciali, è stata coinvolto lo staff di Treviso Comic Book Festival che realizzerà i negozi disponibili, con la collaborazione di ISense, creatore di progetti di illuminazione, questa idea prenderà luce: un modo innovativo per attirare l’attenzione sulla varietà di attività commerciali in Città facilitando la ricerca di locali per aspiranti imprenditori, mantenendo alta l’attenzione sulle vetrine attraverso una grafica geniale. 

Obiettivo comune è rendere il centro storico e i quartieri luoghi vivi ed accogliente, riducendo il senso vuoto e trascuratezza dei locali sfitti. 

 «Questo accordo è un segnale forte della volontà di lavorare insieme per un futuro migliore», afferma Federico Capraro, presidente di Confcommercio Treviso. «All’interno di questo accordo i nostri uffici e le aziende con cui collaboriamo hanno concordato un pacchetto di agevolazioni che include supporto per licenze, autorizzazioni e attivazione delle utenze». 

Così il sindaco di Treviso Mario Conte: «È fondamentale mantenere viva l’attenzione sulle attività commerciali e di facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Vogliamo avvicinare il cittadino e il visitatore, offrendo spazi accoglienti e ben curati ma anche offrire nuove opportunità per chi vuole proporre la propria offerta commerciale. Ben vengano, dunque, azioni comuni, trasversali, concrete e sinergiche per rendere più accogliente il centro storico e migliorare il senso di benessere di chi investe, vive e visita la Città».