Nella serata a cavallo tra il 7 e l’8 luglio 2023, i Carabinieri del Provinciale di Padova sono stati impegnati in un servizio coordinato a largo raggio di controllo del territorio. I militari dell’arma hanno battuto le zone del quartiere Arcella e della Stazione Ferroviaria. Il servizio, mirato a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nonché dei reati predatori, si è concentrato in particolare su Via Tiziano Aspetti, Viale Arcella, via Demin e sulle vie limitrofe alla stazione ferroviaria, a ridosso delle Cucine Popolari e del cavalcavia Borgomagno.

Durante il servizio sono state controllate oltre 40 autovetture in transito e identificate 68 persone. Nella maglia dei controlli è incappato anche un 29enne originario della Tunisia, con precedenti in materia di stupefacenti, risultato destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione con contestuale sospensione per reati inerenti gli stupefacenti a cui è stato notificato l’atto.

Controlli in provincia

I Carabinieri della Compagnia di Abano Terme, impegnati in un servizio a largo raggio nei comuni di Monselice, Pernumia, Conselve, Cartura, Arre, Tribano, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Bagnoli di Sopra e Anguillara Veneta hanno arrestato per evasione di un cittadino marocchino 25enne di Monselice già noto alle forze dell’ordine, il quale, benché sottoposto alla misura della detenzione domiciliare in quel centro, incurante delle prescrizioni imposte dalla misura restrittiva, è stato trovato a spasso per le vie della città della Rocca a bordo di una bicicletta.

Inoltre i carabinieri, supportati dai colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Padova, hanno proceduto al controllo di 3 locali pubblici, dove non sono state riscontrate irregolarità sanzionate amministrativamente. Nel corso della serata sono stati controllati 33 mezzi tra autovetture e motoveicoli e sono state identificate 73 persone di cui 4 sottoposte ad obblighi e restrizioni, riscontrando soltanto una violazione al codice della strada per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza da parte di un utente.

Il costante impegno dei Carabinieri anche per ciò che riguarda i controlli sul rispetto del codice della strada permette rendere più sicura la viabilità, attività questa particolarmente sentita anche in considerazione del numero di incidenti che si verificano in generale su tutte le strade italiane e che spesso purtroppo portano a tragiche conseguenze.

Molti i controlli dall’inizio dell’anno

Dall’inizio dell’anno i carabinieri del NORM di Abano Terme hanno rilevato oltre 200 infrazioni al codice della strada elevando sanzioni che superano i 100.000,00 euro. Tra queste 32 per guida in stato di ebbrezza, 3 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 5 per guida sprovvisti di copertura assicurativa, procedendo altresì al ritiro di 71 patenti di guida e di 15 carte di circolazione e operando il sequestro amministrativo di 15 veicoli e il fermo amministrativo di 27 mezzi.

L’assiduo lavoro di prevenzione e le contromisure adottate sul fronte della prevenzione dei reati di furto ha portato nel corso del primo semestre del 2023 a una diminuzione degli stessi in abitazione di più del 17% come emerso nella giornata di ieri 7 luglio nell’incontro tenuto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Padova, Col. Michele Cucuglielli presso le rispettive case municipali con i Sindaci dei comuni di Tribano, Pozzonovo e San Pietro Viminario.

Nell’occasione il Col. Cucuglielli ha espresso la vicinanza istituzionale dell’Arma alle popolazioni rappresentate dalle tre amministrazioni comunali, garantendo sostegno e presenza nei delicati compiti di prevenzione e repressione dei reati.
I tre Sindaci, nell’esprimere soddisfazione per la costante presenza dell’Arma in quei territori, hanno a loro volta fornito massima disponibilità e collaborazione per raggiungere i comuni obiettivi, sottolineando come l’impegno in sinergia delle Istituzioni porti benefici alla collettività tutta.