Coronavirus e politiche di welfare per gli Economics Tuesday Talks

Coronavirus e politiche di welfare per gli Economics Tuesday Talks

- in Attualità, Cultura, Eventi, Università
180
0
Ca-Foscari-Venezia

Verterà su “Vulnerabilità e politiche di welfare ai tempi del Covid-19” e sarà in collaborazione con La Fondazione Marcianum, l’ottavo appuntamento in diretta web degli Economics Tuesday Talks, organizzati dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca' Foscari Venezia che si terrà martedì 26 maggio alle 16.30.

Il Coronavirus ha avuto un forte impatto oltre che in termini di salute anche nella vita quotidiana e nel lavoro, i sistemi di welfare si sono trovati ad affrontare una crisi mai vista prima e gli effetti sulla società e sull’economia sono rilevanti. Qual è il ruolo dell’imprenditore in questo momento di crisi? Quali sono gli scenari che dobbiamo attenderci e quali le implicazioni economiche, sociali e di ordine pubblico? A queste e ad altre domande risponderanno gli interventi dei relatori.

Nell’incontro del 26 maggio alle ore 16.30 Vulnerabilità e politiche di welfare ai tempi del Covid-19” interverranno: Giovanni Bertin, docente di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari (I sistemi di welfare di fronte al COVID-19); Agar Brugiavini, docente di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari (L’impatto di COVID 19 sulla organizzazione familiare, sul lavoro e sulle disuguaglianze); Roberto Crosta, Segretario Generale della Camera di Commercio di Padova e di Unioncamere Veneto e Presidente della Fondazione Marcianum (Un nuovo modello economico possibile?); Giampiero Menegazzo, Direttore di Confindustria Venezia Rovigo e consigliere Fondazione Marcianum (I valori al centro dei futuri scenari). Modera e introduce Monica Billio, Direttrice Dipartimento di Economia dell’Università Ca' Foscari Venezia.

Un secondo appuntamento in collaborazione La Fondazione Marcianum è in programma martedì 9 giugno sul tema “Uomo, impresa e nuove tecnologie”.

Si dice “contento di collaborare all’iniziativa” il presidente della Fondazione Marcianum, Roberto Crosta,” la Fondazione intende partecipare al dialogo su molti dei temi trattati; il nostro impegno è quello di lanciare delle proposte operative per una ricerca, anche in questa situazione, di un bene più grande che è il bene comune.”

Gli Economics Tuesday Talksideati dal Dipartimento di Economia dell’ateneo veneziano, sono una rassegna settimanale di incontri pomeridiani con gli esperti di Ca’ Foscari di economia, welfare, giustizia, finanza, ambiente per comprendere impatti e scenari della pandemia.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, previa registrazione su

www.unive.it/economicstuesdaytalks.

 “Gli Economics Tuesday Talks sono un’occasione per ritrovare il senso di comunità che il distanziamento sociale sta mettendo a dura prova, ma che ora più che mai costituisce l’elemento di forza per vincere l’emergenza senza che le nostre vite e i nostri valori ne siano sconvolti. – afferma Monica Billio, direttrice del Dipartimento di Economia e moderatrice degli incontri - Un’opportunità di discussione per trasmettere l’energia, la passione e l’impegno che accomuna molti docenti e ricercatori, e dimostrare come l’Università sia anche luogo di elaborazione di conoscenze e dibattito su cosa sta succedendo e su cosa dobbiamo imparare per il futuro”.

Facebook Comments

Leggi anche

Venezia FC-Pescara, i convocati da mister Dionisi

Sono 23 i giocatori convocati da mister Alessio