Covid e obesità: il rischio di prendere peso durante l’emergenza in atto è reale.

Stare in casa e limitare gli allenamenti e l’attività fisica, infatti, può avere ripercussioni negative sul fisico. Soprattutto se si trascorrono molte ore davanti alla televisione o al pc, mangiando di più e male.

Covid e obesità: come mantenere alte le difese immunitarie

Una buona accortezza è quella di consumare quotidianamente cinque porzioni tra frutta e verdura, così da aumentare le difese immunitarie dell’organismo, senza di contro appesantire il fisico.

Via libera ad agrumi, spinaci, verdure amare e all’aglio, che di fatto può essere considerato una sorta di antibiotico naturale. Senza dimenticare che il miele e la pappa reale non solo apportano vitamine, ma anche proteine e preziosi sali minerali.

L’importanza dell’idratazione e di un’alimentazione corretta

Mantenersi idratati è fondamentale: l’acqua, infatti, è un nutrimento essenziale per l’organismo, stimola il senso di sazietà, apporta sali minerali ed è fondamentale anche per il buon funzionamento cellulare.

Di contro, anche l’alimentazione gioca un ruolo centrale per mantenersi in forma. Via libera a cereali, legumi, carne bianca e pesce, latticini magri e uova. Banditi, invece, i piatti pronti ricchi di grassi ed additivi.

Scandire gli orari dei pasti e non esagerare con le quantità

Colazione, pranzo e cena sono appuntamenti improrogabili e costanti per la propria routine: per questo è importate scandire gli orari da dedicare ai pasti, evitando così di mangiare di continuo.

Esistono tante piccole accortezze pe ridurre le porzioni: ad esempio, si può ingannare l’occhio semplicemente utilizzando dei piatti meno capienti. Inoltre, può essere utile prediligere degli alimenti voluminosi, ma poveri dal punto di vista calorico (come l’insalata).