Sport, Villanova (Lega – LV): “Cycling Stars Criterium a Pieve di Soligo: colline del trevigiano hub ideale per i grandi eventi sportivi”.

 

“Una giornata meravigliosa, all’insegna dello sport, del territorio e dell’enogastronomia. Il Cycling Stars Criterium si conferma ancora una volta un evento eccezionale, in grado di attirare spettatori, tifosi ed appassionati da tutta Italia. L’evento che si è svolto a Pieve di Soligo, però, oltre ad una organizzazione superlativa per la quale mi devo complimentare con le varie associazioni locali e con l’Amministrazione Comunale, ha in più un panorama e un contesto unici al mondo.”

“Le Colline del Prosecco, recentemente elevate a patrimonio mondiale Unesco, hanno infatti, fatto da contorno a una competizione dove i campioni del ciclismo si sono sfidati tra due ali di folla. E confermo che la giornata di ieri è stata una scommessa vinta vittoria non solo dalla mia città, ma da tutto il nostro territorio: il lavoro di squadra porta a risultati eccezionali. Un ringraziamento in particolare ad Alessandro Ballan ed Enrico Bonsembiante, organizzatori di una giornata che rimarrà a lungo nella memoria di Pieve di Soligo”.

“Lo sport e in questo caso il ciclismo sono sempre veicolo di promozione turistica, del territorio, delle nostre eccellenze, oltre a creare benessere per la nostra salute e indotto per il “sistema bicicletta” e per le attività commerciali.”

“È stato davvero un grande successo di pubblico e di organizzazione. Non è stato semplice radunare tanti campioni al via della corsa dei professionisti, nemmeno 24 ore dopo il termine del Giro d’Italia con la tappa conclusiva a Roma. Ma gli organizzatori ci sono riusciti.”

“Spettacolare anche la corsa degli ex professionisti con nomi di calibro come Alessandro Ballan, ultimo campione del mondo italiano e soprattutto veneto: ricordiamo ancora con grande emozione la sua vittoria a Varese nel 2008 o l’australiano Cadel Evans, vincitore tra l’altro di due Tour de France e di un mondiale su strada. O la corsa delle donne vinta ieri sera dalla trevigiana Soraya Paladin già azzurra alle Olimpiadi su Tokyo. E infine il trionfo tra due ali di folla, del velocista friulano e campione olimpico nel quartetto su pista sempre a Tokyo e trionfatore di una tappa al Giro d’Italia. Al via appunto tanti campioni reduci dal Giro d’Italia terminato domenica sera a Roma. Un modo per riavvicinare il pubblico e la gente ai campioni del ciclismo, creare grandi eventi che permettono di far conoscere sempre di più le bellezze del nostro Veneto e dei nostri territori”.