Se si soffre di diarrea è fondamentale idratare l’organismo, bevendo molto e prediligendo alimenti astringenti in grado di contrastare il disturbo e alleviare la sintomatologia.

È importante, ad esempio, fare attenzione a non eccedere con zuccheri semplici, fritture, alimenti crudi o ricchi di grassi saturi, prestando particolare attenzione anche al metodo di cottura e ai condimenti utilizzati.

Riso, yogurt e banane: alimenti da consumare se si soffre di diarrea

Il riso, soprattutto quello integrale, apporta vitamina B ed è un vero toccasana per ridurre le scariche. Questo alimento, infatti, aiuta ad eliminare le tossine, alleviando gli spasmi intestinali e riducendo l’infiammazione.

Via libera anche allo yogurt:  quello naturale, in particolar modo, è ricco di fermenti vivi ed attivi ed è un vero toccasana per riequilibrare la flora batterica intestinale.

Le banane aiutano l’organismo a reintegrare i sali minerali espulsi a causa dell’eccessiva defecazione. Questi frutti, inoltre, assorbono anche parte dei liquidi in eccesso presenti nell’intestino, agevolano il transito intestinale.

Aglio, limone e carote

L’aglio è considerato una sorta di “farmaco naturale” perché favorisce l’espulsione dei virus, dei batteri e dei parassiti intestinali, contrastando naturalmente i disturbi dell’apparato intestinale.

Anche il limone è un antibatterico dalle innumerevoli proprietà curative e astringenti: può essere consumato puro o diluito in acqua, così da lenire la diarrea e l’infiammazione intestinale.

Una menzione speciale spetta alle carote: queste verdure, infatti, sono solo parzialmente astringenti, ma di contro sono ricche di vitamine e di pectina e per questo regolano il buon funzionamento dell’intestino.

Cereali, tisane e infusi

I cereali sono una preziosa fonte di fibre solubili: calmano l’intestino, contribuiscono a ripristinare il suo funzionamento ottimale, assorbono i liquidi in eccesso ed alleviano eventuali tensioni muscolari, agendo positivamente sui dolori addominali.

È importante ricordare, inoltre, che alcune tisane e determinati infusi hanno un effetto particolarmente rilassante sull’organismo e sulla muscolatura intestinale. Via libera, dunque, a bevande a base di malva, camomilla, melissa e tiglio.