La dieta detox è un regime alimentare ideale per depurare l’organismo dalle tossine, sentirsi leggeri e rimettersi in forma. È consigliata soprattutto dopo periodi di abbuffate o di eccessi per dare una sferzata di energia all’organismo.

Parliamo di una dieta purificante che è un vero e proprio toccasana: migliora il benessere, permette di perdere peso in modo equilibrato e aiuta a drenare i liquidi in eccesso.

Dieta detox: cos’è e a cosa serve

Gli alimenti detossinanti sono davvero tantissimi e per questo esistono molte varianti di dieta detox. Tuttavia, se si vogliono ottenere dei risultati duraturi, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista così da impostare correttamente un programma equilibrato a lungo termine.

Entrando nel dettaglio, questo regime alimentare include alimenti ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti (come frutta, verdura e spezie). Di contro, esclude necessariamente cibi spazzatura, fritti, alimenti elaborati e prodotti confezionati.

La dieta disintossicante è finalizzata principalmente a smaltire le tossine dall’organismo, a depurarlo e a drenare i liquidi in eccesso. Per questo tendenzialmente viene seguita per un periodo (più o meno) breve a seguito di abbuffate o di eccessi a tavola.

Cibi disintossicanti e quali evitare

Via libera a limoni, frutta in generale, semi di lino e verdure a foglia verde (come spinaci, cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles). Questi ultimi, in particolar modo, apportano fibre e contengono vitamina A, C ed E, betacarotene, ferro e calcio.

Ma non è tutto: mele e uva, infatti, puliscono fegato e intestino, la barbabietola rossa è antinfiammatoria e il riso integrale contribuisce a regolarizzare il transito intestinale. Lo yogurt, infine, è indicato per ripristinare la flora batterica.

Di contro, quando si segue una dieta detox si deve ridurre il consumo di sale, zucchero, cibi affumicati, fritti, salumi e cioccolato. Inoltre, vanno evitati anche cibi spazzatura, dolciumi, carni grasse e tutti gli alimenti ricchi di conservanti, additivi e troppo elaborati.

Quando fare una dieta detox

Questo regime alimentare è consigliato dopo un periodo di eccessi alimentari, forte stress o abbuffate così da depurare naturalmente fegato, reni e intestino (ovvero gli organi designati alla disintossicazione).

Infine, una dieta detox è indicata anche quando si avverte gonfiore alla pancia, alitosi, lingua patinata o quando si ha una pelle spenta o opaca.