Tra le tendenze del 2022 spicca la dieta filovegetariana, un regime alimentare dagli innumerevoli benefici.

Dieta filovegetariana: cos’è

Secondo gli esperti, la dieta filovegetariana è una rivisitazione di quella mediterranea, aggiornata secondo le più attuali linee guida in fatto di alimentazione salutare.

Questo regime punta ad una riduzione delle carni rosse favorendo carni bianche, pesce, cereali, frutta e verdura. Non si tratta, dunque, di una dieta completamente vegetariana, sebbene preveda una notevole riduzione del consumo di cibi di origine animale.

I cibi concessi

Via libera (seppur in quantità moderate) alle proteine provenienti dalle carni bianche e dal pesce, così come dalle uova.

Inoltre, la dieta filovegetariana prevede un consumo frequente di frutta e verdura, nel quantitativo di 5 porzioni ciascuna al giorno. E spazio anche ai cereali, soprattutto quelli integrali che hanno un miglior contenuto di fibre.

L’importante è che il cibo sia fresco e possibilmente a km zero: l’attenzione per la qualità degli alimenti e della loro sostenibilità è un punto cardine di questo regime alimentare.

I benefici

Questa dieta è povera di grassi (in particolare quelli saturi), aiuta a tenere sotto controllo il peso e a dimagrire.

Inoltre, apporta un gran quantitativo di fibre, utili per digerire meglio e favorire il transito intestinale, oltre a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Mentre frutta e verdura sono ricche di minerali e vitamine, che migliorano la salute dell’organismo.