Portogruaro
Portogruaro

Discover Portogruaro”, un progetto di marketing territoriale per la promozione turistica della cittadina fortemente voluto dal Sindaco Florio Favero, dall’Assessore del Turismo Pietro Rambuschi e sviluppata da un’agenzia di comunicazione del territorio, mette a segno un altro successo dopo quello della scorsa estate che aveva visto un aumento delle presenze in città da duemila e seimila visitatori.

Nel corso degli ultimi mesi estivi, Portogruaro ha ospitato oltre 9.000 turisti italiani e stranieri curiosi di scoprire le bellezze del nostro territorio. I numeri testimoniano un incremento del 35% rispetto all’esercizio precedente e confermano la cittadina sul Lemene una meta amata e apprezzata dal turismo autoctono e non.

Forti dei traguardi raggiunti, prosegue la promozione e il marketing territoriale in grado di portare concreti risultati anche attraverso il coinvolgimento di partner e agenzie del luogo. Una pianificazione strategica che punta, innanzitutto, a promuovere la città nelle località balneari vicine e che nel periodo maggio – agosto 2022 ha visto una copertura geolocalizzata di 83.776 persone grazie alla pubblicità su Meta (Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp), più di 411.000 impressioni e 1.818 utenti complessivi fruitori della sezione Discover Portogruaro sul sito Portogruaroeventi.it.

Al fine di continuare ad incentivare l’affluenza dalle località balneari, è ripartita la felice iniziativa di marketing offline nata nell’estate 2021: il bus brandizzato che trasporta da Bibione a Portogruaro i turisti che sempre più spesso vediamo con la macchina fotografica al collo riprendere gli angoli più suggestivi della città.

Grazie al progetto “Discover Portogruaro” i visitatori sono andati alla scoperta delle maggiori attrazioni della città: dalla Piazza della Repubblica caratterizzata da una struttura gotica con gli inconfondibili merli ghibellini, al Duomo di Sant’Andrea edificio in stile neoclassico famoso per il campanile pendente. I turisti hanno ceduto anche al fascino del Museo Nazionale Concordiese, scrigno di reperti di epoca romana rinvenuti nella zona di Concordia Sagittaria, della Pescheria e dei Mulini di Sant’Andrea due degli angoli tra i più caratteristici della città.

Anche la ristorazione locale ha fortemente beneficiato dell’incremento del turismo nel territorio circostante: a metà tra il mare e le montagne, Portogruaro continua ad offrire ai visitatori un’ampia scelta di ristoranti in cui deliziare i loro palati con piatti tipici della tradizione enogastronomica italiana e veneto-friulana.

Le parole dall’Assessore del Turismo Pietro Rambuschi sottolineano la soddisfazione da parte delle forze scese in campo: “I numeri raggiunti non possono che essere il risultato della collaborazione di numerose realtà locali come ad esempio la Confcommercio Portogruaro e la Confartigianato Veneto Orientale, gli uffici e le agenzie turistiche di Bibione e Caorle oltre alle varie amministrazioni e partner, protagonisti indiscussi di questo grande progetto nato dalla sinergia di mezzi online e offline.”

Sempre nell’ottica della promozione della Città ed assistenza al turista, il 19 agosto scorso è stato inaugurato il nuovo “Ufficio Informazioni Turistiche” che ha trovato sede nei locali, recentemente ristrutturati, nell’ex portineria a fianco della Villa Comunale in Via Seminario n. 5.

L’ufficio parte in forma sperimentale con personale che arriva da collaborazioni del Comune con altri Enti e con tre importanti Istituti scolastici, quali il Liceo XXV Aprile, il Liceo Marco Belli e l’Istituto G. Luzzato. Orari di Apertura martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.45 – Tel. 0421.277381 – email: turismo@comune.portogruaro.ve.it.