Domani, domenica 1 maggio si chiude la grande mostra dedicata a Renato Casaro. Con i suoi 42.580 visitatori tra le sedi di Santa Caterina e del Museo Nazionale Collezione Salce, San Gaetano e Santa Margherita, “Renato Casaro – Treviso, Roma, Hollywood”, dedicata all’illustratore più noto della storia del cinema che ha disegnato le emozioni delle star più amate da Kevin Costner a Clint Eastwood, ha avuto una copertura da grandissimo evento internazionale. Hanno parlato della mostra centinaia di giornali e grandi magazine internazionali (soprattutto in Francia e Germania) oltre al New York Times, il più importante quotidiano statunitense e le principali testate italiane, radio e tv, oltre ai periodici che hanno dedicato interi speciali alla rassegna, alla vita e agli aneddoti riguardanti il maestro Casaro.

La mostra ha permesso inoltre di creare plus di immagine per Treviso che comincia ad essere percepita come una Città d’arte oltre che del bel vivere e sede di eventi temporanei capaci di coinvolgere e stupire.

«Siamo particolarmente felici dei riscontri della mostra dedicata al Maestro Casaro, che è riuscita ad unire generazioni e a stupire con i suoi manifesti e i cimeli di alcuni film che hanno fatto la storia», le parole dell’assessore ai Beni Culturali e Turismo del Comune di Treviso, Lavinia Colonna Preti. «In questo senso, anche la forte attrattività delle due sedi del Museo Nazionale Collezione Salce ha contribuito a portare visitatori, che hanno così potuto apprezzare una mostra itinerante e integrata con le meraviglie della Città».

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con questa prima mostra, che ha segnato l’apertura del nuovo museo di Santa Margherita e la ripresa delle attività dopo la fase più ‘restrittiva’ della pandemia», afferma Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo Nazionale Collezione Salce. «La risposta della città e la grande partecipazione di un pubblico molto variegato e interessato gratifica e ci impegna a continuare per una proposta di qualità».

La mostra dedicata a Renato Casaro sarà aperta dalle ore 10 alle 18 fino a domenica 1 maggio.