Arrivano due nuovi medici di famiglia in Terraferma. I dottori Alessandro Calcavecchia e Tiziano Favaretto vengono accolti rispettivamente nei due territori della Gazzera e del centro mestrino. Sostituiscono due medici che lo scorso luglio, per motivi diversi, hanno cessato la loro attività ambulatoriale.
I due medici di famiglia
Il professionista Thomas Melis da mercoledì scorso, 31 luglio, non opera più alla Gazzera e già dal giorno successivo, giovedì 1 agosto, nella stessa medicina di gruppo di via Gazzera Alta 135/A, è attivo il dottor Calcavecchia. Gli assistiti sono stati correttamente informati e attribuiti d’ufficio al nuovo medico.
Alberto Maria Antonio Lo Piano era stato invece assegnato nel marzo scorso al centro di Mestre, aveva rassegnato improvvisamente le dimissioni il 3 luglio ed era stato subito sostituito dall’Ulss 3 con la creazione di un ambulatorio aziendale pubblico di continuità assistenziale diurna (composto da medici messi a disposizione a rotazione dall’azienda sanitaria veneziana). L’ambulatorio pubblico resterà attivo fino al 1° settembre, data in cui nello stesso ambulatorio di via Zanotto 6/B il dottor Favaretto si inserirà con un incarico definitivo al posto del precedente medico. Anche in questo caso i pazienti vengono attribuiti d’ufficio al nuovo medico. Stanno ricevendo in questi giorni la comunicazione anche via lettera a domicilio.
Come sempre, l’azienda sanitaria ricorda – in una nota ufficiale – che quando il trasferimento degli assistiti da un medico al suo sostituto avviene automaticamente i pazienti sono liberi in qualsiasi momento di sceglierne un altro, secondo le consuete modalità del cambio medico fornite dall’azienda e disponibili anche online nel sito dell’Ulss 3 Serenissima.