E’ scomparso all’età di 58 anni, a causa di una grave malattia contro cui stava da tempo combattendo, Gianluigi Contarin, ex sindaco di Riese Pio X ed ex assessore provinciale alla viabilità. Il primo cittadino era in carica quel drammatico 6 giugno 2009 quando la frazione di Vallà venne funestata da una tromba d’aria che causò danni ingentissimi e solo per miracolo non causò vittime. Nel 2019 si ricandidò a sindaco ma venne superato dal primo cittadino in carica, Matteo Guidolin.

Lascia la moglie Isidora e un figlio, Andrea. Il funerale si terrà sabato alle 9.30 presso la chiesa parrocchiale di Riese Pio X.

Gianluigi Contarin era nato a Castelfranco Veneto nel 1962. Dopo aver conseguito il diploma di laurea all’ISEEF ed entra in politica nel 1994. L’esperienza amministrativa inizia a partire dal 1995, anno in cui, eletto consigliere comunale a Riese Pio X nelle fila della Lega Nord, assume anche l’incarico di assessore. Nel 2004 viene eletto sindaco di Riese Pio X, riconfermato poi nel 2009. Dal 2004 è vice presidente vicario della Co.Nord (Confederazione delle Province e dei Comuni del Nord) e, nello stesso anno, diventa presidente della Fondazione Giuseppe Sarto.

«La notizia della scomparsa di Gianluigi Contarin ci lascia attoniti. 59 anni, la passione per la politica e per il suo territorio -commenta Carlo Rapicavoli- Amministratore appassionato, già Sindaco di Riese Pio X dal 2004 al 2014 e assessore provinciale dal 2011 al 2016. Ho avuto l’opportunità di conoscerlo bene e di lavorare con lui; ricordo, in particolare, il coordinamento degli interventi e i successivi ristori dopo la terribile tromba d’aria che colpì Vallà di Riese nel 2009 e poi tutti gli anni in Provincia come assessore. Lascia in me il ricordo di un amministratore leale, attento, rispettoso. Vicinanza e cordoglio ai familiari, agli amici e a quanti hanno avuto l’occasione di conoscerlo e apprezzarlo».