Edimburgo-Benetton
Edimburgo-Benetton

Grande successo dei Leoni biancoverdi in terra scozzese: nel round 6 di United Rugby Championship Edimburgo-Benetton vede il successo degli ospiti con il punteggio di 22-24. Una partita nella quale la squadra di coach Marco Bortolami è brava nel saperla gestire soffrendo, ma, anche grazie ad un po’ di fortuna, sfruttando le occasioni concesse dagli avversari.

Infatti, la gara inizia con il dominio assoluto del XV di coach Everitt. Subito pericolo per la difesa biancoverde, con i padroni di casa vicini alla meta, con un’azione di Van Der Emwe. Successivamente però arriva la meta della squadra scozzese, che parte da una maul, palla che viaggia sulla destra, arriva tra le mani dell’estremo Kinghorn che realizza. Nessun problema per la successiva trasformazione di Ben Healy, 7-0. Difficoltà in fase difensiva per Treviso, che commette troppi falli e così continuano a concedere tante penalty-touche. Gli scozzesi di avvicinano ancora una volta alla marcatura, ma il TMO annulla la prima decisione dell’arbitro, al 12’. Un minuto dopo la seconda realizzazione dei padroni di casa, che nasce dopo un serie di assalti vicino alla linea di meta, che si conclude con un passaggio al piede sulla sinistra per l’ala Matt Currie. Trasformazione questa volta fallita, 12-0. Ottima azione da parte dei biancoverdi, che si conclude però con Fekitoa che non riesce a schiacciare il pallone tenendolo sotto controllo. Ma è solo un preludio. Mentre continua il dominio in attacco di Edimburgo, l’ovale passa alla Benetton con Mendy che prende la palla, si fa tutto il campo e va a realizzare al 31′. Umaga dalla piazzola non fallisce. Match che si riapre ulteriormente al 35′, quando gli scozzesi concedono una punizione al XV trevigiano. Ancora una volta il mediano di apertura non sbaglia, 12-10. Ma prima dell’intervallo arriva ci pesna nuovamente Kinghorn ad allungare aiutato con ulteriori due punti da Healy. Gli spettatori di casa tirano un sospiro di sollievo, ma non sanno cosa succederà nella seconda parte.

Questa volta, Treviso parte con il piede giusto. Si inizia con una maul dentro i 22, Uren passa a Zanon che, con una azione di potenza va oltre il placcaggio di ben tre giocatori e schiaccia l’ovale. Umaga per il 19-17. Ancora una volta Lamaro e compagni a contatto. Nei drive, però, ancora grossi problemi per gli ospiti. E da uno di questi, il neoentrato Spagnolo lascia in quattordici la propria squadra per indisciplina. Un giallo che potrebbe costare caro, invece, ecco la nuova reazione, nonostante dalla punizione Healy porta i suoi sul +5. Prima Umaga spreca una punizione, poi Benetton riesce comunque a gestire al meglio l’inferiorità numerica. Edimburgo sente evidentemente già il Natale, è in vena di regali. Su un calcetto di Zanon, il pallone sfugge al controllo della difesa scozzese che lo consegna sulla pressione proprio al primo centro che non ci pensa su due volte per siglare il 22 pari. Umaga questa volta non sbaglia e al 67′ quindi il punteggio è di 22-24. Assalto di Edimburgo che cerca di evitare in tutti i modi la sconfitta interna, ma in questa stagione già si era capito che i biancoverdi riescono, in qualche modo ed in maniera costante, a sfruttare al meglio la predisposizione nel sapere difendere. A complicare ulteriormente la situazione, pure il cartellino rosso al 77′ per Snyman che colpisce con la testa un avversario. Tre minuti di autentica sofferenza. A 30″ dalla fine l’arbitro assegna una punizione. Ma attenzione, come già era successo domenica scorsa a Vicenza, in serie A elité maschile, anche stavolta Benetton decide di non calciare, ma pensa di far trascorrere il tempo rimanente con il possesso. Decisione sbagliata, perché poi per un tenuto l’ovale torna ai padroni di casa. Per fortuna dei Leoni il drop di Healy, dopo una multifase, non va a segno. E così può esplodere la gioia per un successo che arriva dopo il ko subito nella precedente trasferta.