L’evento è nato dal bando comunale #LiberaCreatività

 

Il 5 e 6 luglio il Centro Storico di Treviso sarà animato dal festival “Good Vibes: nuovi modi di stare bene in città”, coordinato dal Progetto Giovani del Comune di Treviso. 

Il festival è nato dal bando comunale “#LiberaCreatività”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione. Giunto alla sua undicesima edizione, #LiberaCreatività, quest’anno, si è trasformato in una call for artists, coinvolgendo gruppi di giovani tra i 16 e i 35 anni per realizzare iniziative artistiche, sportive e socio-culturali a Treviso. I gruppi selezionati hanno lavorato fianco a fianco con gli educatori del Progetto Giovani Treviso, passando attraverso un percorso di co-progettazione e traduzione delle loro idee in un’iniziativa concreta, realizzabile e condivisa.

Questo processo ha portato alla realizzazione del festival “Good Vibes”, evento che si terrà il 5 e 6 luglio nel centro storico di Treviso e che rientra nella cornice dell’”Estate Incantata”, rassegna culturale estiva della città capoluogo. 

Piazza Rinaldi, Loggia dei Cavalieri e Piazza Borsa si trasformeranno in palcoscenici di concerti, mostre, workshop e dibattiti.

Sette sono i gruppi di giovani che hanno partecipato al percorso di realizzazione del festival: i gruppi delle Sale Prove “Tolo Marton” del Comune di Treviso (Marmaglia, Deghejo, Ilaria Dens & Zuzumath), Young Quadrille che porteranno danze ottocentesche in piazza Borsa, Omega Alpha con un’iniziativa sulla salute mentale, Dadavre Exquis, gruppo di giovanissimi artisti e i giovani musicisti dell’Associazione Musicale Manzato Soundscapes.

“Good Vibes” sarà una celebrazione del benessere urbano attraverso musica, arte, cultura e tanto altro. Questo evento imperdibile offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di immergersi per due giorni in un’esperienza unica, tra concerti, mostre, danze, cibo, workshop e dibattiti, pensati per chiunque voglia divertirsi e vivere il centro storico di Treviso in modo completamente nuovo.

«Per la prima volta un’attività proposta dai giovani viene inserita nella ricca cornice dell’Estate Incantata», sottolinea l’Assessore alle Politiche Educative, Giovanili E Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto. «Attraverso il bando LiberaCreatività siamo riusciti a intercettare e supportare quei talenti in erba capaci di trasmettere la loro passione alla collettività, prima di tutto decidendo di mettersi in gioco. 

Il Festival Good Vibes nasce per celebrare musica, arte e cultura ponendo al centro una nuova esperienza di benessere urbano così come lo percepiscono gli under 35.  E questo centro, oltre a essere simbolico, è anche visibile, concreto: per noi i giovani meritano di essere valorizzati il più possibile, per questo motivo li abbiamo voluti nelle piazze e nel programma della rassegna estiva, cosicché più persone possano godere del loro spettacolo».

PROGRAMMA

VENERDI’ 5 LUGLIO

Ore 19:00 – 24:00: Piazza Rinaldi si animerà con una serie di concerti dal vivo. Quattro gruppi musicali – Marmaglia, Deghejo, Ilaria Dens & Zuzumath e Soundscapes – intratterranno il pubblico con le loro performance. Oltre alla musica, ci saranno food truck per deliziare i palati dei partecipanti, nonché stand e bancarelle dedicati all’arte, alla cultura, al sociale e alla musica.

SABATO 6 LUGLIO

Ore 18:00 – 20:00: Piazza Borsa ospiterà un’esibizione e un workshop di danze ottocentesche, a cura del gruppo Young Quadrille. Un’opportunità unica per tutti i cittadini di partecipare e imparare i passi delle danze del passato.

18:00 – 21:30: Loggia dei Cavalieri diventerà il centro nevralgico di un DJ set, accompagnato da arte, curato dal gruppo Omega Alpha.

21:30 – 22:30: Nella stessa location, si terrà una tavola rotonda sulle storie di successo e la loro relazione con la salute mentale, con ospiti speciali del mondo della medicina, dello sport, dell’imprenditorialità e dell’associazionismo del territorio.

22:30 – 00:00: La serata continuerà con un DJ set e ulteriori performance di live painting, curate da Dadavre Exquis.