Dopo un bilancio 2021 che ha visto per la kermesse internazionale di fumetto e illustrazione una XVIII edizione post pandemia quasi a regime e l’assegnazione, primo festival classificato, del bando “Promozione Fumetto 2021” della Direzione Generale Creatività del Ministero della Cultura, il Treviso Comic Book Festival sta affinando il programma dell’anno e nel frattempo presenta le date. Dal 23 al 25 settembre 2022 per la diciannovesima volta consecutiva l’Associazione Fumetti in Treviso organizza la manifestazione internazionale, tra le maggiori in Italia, come sempre chiamando a raccolta artisti del settore provenienti da tutta Europa e oltre. Queste le date che vedranno la città di Treviso ospitare, dopo uno stop di due anni, anche la mostra mercato e accogliere non solo i rivenditori ma anche le stesse case editrici del mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Non solo la XIX edizione. Gli organizzatori del TCBF accompagnano il lancio delle date 2022 alla rivelazione che la direzione del festival si è arricchita di una nuova protagonista, la ventinovenne trevigiana Sara Chissalè. Da sette anni dell’entourage della kermesse da ora, con la recente nomina, Chissalè ne determinerà le sorti, insieme ai noti nomi di Nicola Ferrarese e Alberto Polita e del presidente Stefano Cendron.

Sara Chissalè, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, lavora come stampatrice e, nel 2015, ha fondato il collettivo di autoproduzione BaldoBranco. Parte integrante dell’organizzazione del Treviso Comic Book Festival, prima come volontaria, poi come curatrice di mostre e coordinatrice dell’area self assieme a Sara Pavan. Esperta e appassionata di fumetto e illustrazione, metterà a disposizione la propria passione e le proprie competenze nella progettazione e direzione del festival, in un’ottica di rinnovamento e prospettiva futura.

Questa solo una delle novità che costelleranno il 2022 per una squadra, quella del TCBF, che cresce di anno in anno e si prepara a nuove sfide culturali. Il programma della XIX edizione e gli aspetti organizzativi saranno presentati nel corso dei prossimi mesi.