I giramenti di testa in alcuni casi possono dipendere dalla cervicale. In questa delicata parte della colonna vertebrale, infatti, tendono ad accumularsi le tensioni muscolari, che sono tra le principali cause della cefalea.

Giramenti di testa: come si manifesta

Questo particolare disturbo comporta tendenzialmente sbandamenti, vertigini e una profonda sensazione di instabilità. Inoltre, chi ne soffre può faticare a mettere a fuoco gli oggetti e-nei casi può seri- può percepire anche una sensazione di svenimento imminente.

Nella cefalea legata alla cervicale il dolore (pulsante e molto doloroso) parte dal collo e tende a svilupparsi a casco, formando una sorta di cerchio alla testa. In tal caso può offuscarsi la vista e si possono verificare fotofobia e fonofobia, labirintite, nausea, vomito e addirittura problemi intestinali.

Fattori di incidenza

I giramenti di testa da cervicale si manifestano principalmente nelle donne di età compresa tra i 20 e i 60 anni.

Sono diversi i fattori che incidono e che sono collegati all’insorgenza di questo disturbo, ad esempio: postura scorretta, tensioni muscolari, abuso di farmaci e di caffeina, elevati livelli di stress o particolari stati d’animo.

Inoltre, è bene sapere che questa tipologia di giramenti di testa tende a peggiorare a seguito dell’esposizione alla luce e ai rumori forti.

Trattamento e cura

Per trattare adeguatamente i sintomi è fondamentale consultare uno specialista (ortopedico o fisiatra), che potrà prescrivere farmaci mirati o un eventuale ciclo di massaggi da effettuare sulla muscolatura cervicale.

A tal proposito, possono essere particolarmente indicate la massoterapia o la terapia manuale, ovvero pratiche che sciolgono le tensioni andando ad agire direttamente sul dolore.