Classifica del Sole 24 Ore, bene “Giustizia e Sicurezza” e “Qualità della vita delle donne”

 

Tempo di classifiche della Qualità della Vita nelle Province, tempo di soddisfazioni per il lavoro della Provincia di Treviso che si classifica al 21° posto assoluto e mantenendo due indicatori molto alti: Qualità della Vita delle Donne (2° posto assoluto) e L’Indice di Criminalità (il 2° più basso in assoluto in Italia). Bene anche Ambiente e Servizi: sale di 5 posizioni rispetto al 2021.
Demografia, il tasso di natalità è sopra la media nazionale: +1,5%.

“Come sempre questo tipo di classifiche va analizzato a fondo, perché gli indicatori sono differenti e hanno significati diversi – continua il presidente della Provincia – ma gli indicatori, nonostante una lieve perdita rispetto al 2021, ci dicono che il nostro è un territorio dove si vive bene e dove, nonostante la crisi, teniamo alta la qualità della vita.

Giustizia, Sicurezza e Pari Opportunità dimostrano ancora una volta che il lavoro di squadra delle Istituzioni premia il territorio. Il 7° posto assoluto per Giustizia e Sicurezza è ancora un ottimo risultato.

Mi piace rilevare – prosegue il presidente – che siamo all’8° posto assoluto per tasso di occupazione, 8° per le piste ciclabili, 6° per l’ecosistema urbano, 6° per il numero di bambini che praticano sport. Abbiamo perso qualche punto in ambito di affari e lavoro e di demografia e società, ma a livello regionale sono già in atto diverse politiche (da quelle per le imprese a quelle sanitarie) che sicuramente contribuiranno a colmare il gap già solo quest’anno.

E non ci si lasci ingannare dall’indicatore basso delle librerie, si guardi invece all’indice di lettura: segno anche di un Sistema Bibliotecarie Provinciale in piena salute, con 92 biblioteche e 48.272 prestiti sinora, senza dimenticare la biblioteca digitale con oltre 7.000 titoli scaricabili, più di 3.500 download durante la pandemia. La Provincia di Treviso, nell’ambito delle sue competenze, è pronta a fare la propria parte”.