Saranno questa volta gli equilibri o se vogliamo i (dis)equilibri post elezioni USA al centro dell’attenzione del nuovo appuntamento in diretta web degli Economics Tuesday Talks, organizzati dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia che si terrà martedì 1 dicembre alle 16.30.

Ad animare il dibattito e a fare una riflessione su come gli avvenimenti del 2020 abbiano cambiato le prospettive future in ambito economico, ma anche sociale, sanitario e politico a livello globale dopo le travagliate elezioni americane saranno Maria Luisa Rossi-Hawkins MPhil, giornalista scrittrice, corrispondente da New York (USA), Mediaset; Francesco Moscone Docente di Economia Sanitaria, Università Ca’ Foscari Venezia, Brunel University London (UK); Andrea Moro Docente di Economia, Vanderbilt University, Nashville, Tennessee (USA).

I (dis)equilibri internazionali del 2020: pandemia, politica, potere

Martedì 1 dicembre 2020, ore 16:30

Introduce e modera Monica Billio Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia

Intervengono

Andrea Moro Si è laureato in Economia e Commercio a Ca’ Foscari nel 1991 e ha conseguito il PhD all’University of Pennsylvania nel 1998. Ha insegnato presso la University of Minnesota e a Ca’ Foscari ed è stato senior economist alla Federal Reserve Bank di New York. Attualmente insegna a Vanderbilt University. Si occupa di microeconomia applicata.

Francesco Moscone ha conseguito Laurea e Master in economia presso l’Università di Essex, PhD in economia sanitaria presso il King’s College di Londra. E’ professore ordinario presso Brunel University a Londra e Professore Associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato al Girton College (Università di Cambridge) e l’Universita’ di Leicester, è stato ricercatore presso la London School of Economics e visiting scholar alla Università di Berkeley. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali di economia, medicina e statistica tra cui il Journal of Health Economics, The Lancet, The Journal of Royal Statistical Society. Vincitore di numerosi fondi di ricerca europei e inglesi, è oggi co-editore della prestigiosa collana di economia Contributions to Economc Analysis della casa editrice Emerald, per cui ha recentemente curato il volume in uscita sulla  “Sostenibilità dei Sistemi Sanitari Europei”.

Maria Luisa Rossi-Hawkins

Dalla Casa Bianca a Wall Street passando per la provincia americana, Maria Luisa Rossi Hawkins, giornalista e autrice racconta gli Stati Uniti da 20 anni. Corrispondente da New York per i telegiornali e i programmi delle reti Mediaset.

Per sei anni ha ideato e condotto la rubrica quotidiana Stelleastrisce su Tgcom 24. E’ Laureata a Padova in Scienze Politiche  con 110 lode e  si è specializzata in Relazioni Internazionali  alla University of Virginia. Ha  conseguito un M.PHil in Politica Comparata alla Columbia University di New York .

Nata a Roma, è cresciuta a Washington DC.

Nel 2020 ha pubblicato America Virus America cronaca di una Elezione Infetta ed. Piemme e Tutto in Fumo ed. Le Vespe nel 2001.

Gli Economics Tuesday Talksideati dal Dipartimento di Economia dell’ateneo veneziano, sono una rassegna periodica di incontri pomeridiani con gli esperti di Ca’ Foscari di economia, welfare, giustizia, finanza, ambiente per comprendere impatti e scenari della pandemia. Un appuntamento fisso online per ascoltare, capire ed essere consapevoli dei fenomeni che ci circondano e che impattano sulla nostra vita, sul nostro lavoro, sulle nostre abitudini, sui nostri ritmi. L’economia c’è sempre, dove ci sono delle scelte. E la scelta giusta, lo sappiamo, può fare la differenza.

Media Partner
Ca’ Foscari Alumni – Radio Ca’ Foscari – Invenicement ETS – Il Futuro Conta

Gli Economics Tuesday Talks proseguiranno martedì 15 dicembre 2020, ore 16:30 con la presentazione del libro di Franco Bernabè “A conti fatti – Quarant’anni di capitalismo italiano” che converserà con Carlo Carraro, docente di Economia Ambientale, Direttore Scientifico, Fondazione Nord Est e già Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia. L’incontro sarà introdotto e moderato da Monica Billio Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, previa registrazione su

www.unive.it/economicstuesdaytalks.

Qui si potranno trovare il calendario degli incontri e i link per la registrazione, oltre alle registrazioni video e i podcast degli eventi trascorsi.

1) ricordiamo che la prenotazione tramite eventbrite è obbligatoria in quanto la capienza massima del Talk è fissata a 500 partecipanti;

2) invitiamo a registrarsi nella eventuale lista d’attesa, in quanto alcuni posti potrebbero rendersi disponibili;

3) sarà possibile prenotarsi (e in caso, registrarsi nella lista d’attesa) fino a 30 minuti prima dell’inizio del Talk;

4) durante il talk non è richiesta l’attivazione del microfono e della webcam, le domande possono essere scritte in chat pubblica.