Si esibirà sabato 25 novembre alle 21 a sostegno della raccolta fondi avviata in ottobre per realizzare la nuova comunità diurna a Montebelluna

 

Sarà una serata di musica e intrattenimento quella di sabato 25 novembre alle 21 nella sala parrocchiale di Biadene. La Bassano Bluespiritual Band allieterà il pubblico con il concerto gospel natalizio “Respect!” organizzato dalla Cooperativa Kirikù per raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione (già avviata) della futura Comunità Diurna per i ragazzi e le ragazze in difficoltà del territorio. Lo spettacolo intende promuovere la cultura del rispetto, contro ogni forma di discriminazione, esclusione e violenza, in particolare quella di genere ma anche quella contro i minori.

È una vera e propria chiamata alla collettività quella di Kirikù, che unisce i cittadini e le cittadine del territorio attraverso un momento di intrattenimento condiviso per riflettere sui temi cardine della società: il rispetto, la cura e il sostegno verso color che si trovano in situazioni di vulnerabilità.

La musica corale e potente della Bassano Bluespiritual Band, diretta da Lorenzo Fattambrini, offrirà l’occasione giusta per trascorrere una serata di svago ma anche per riflettere sulle criticità della nostra società. Il pensiero va alla popolazione femminile, vittime di una violenza quotidiana che viene ricordata a maggior ragione proprio il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma anche ai minori che portano i segni di questi comportamenti così compromettenti per la loro crescita e il loro futuro.

Per loro Kirikù è attiva con numerosi progetti nel territorio della Marca, tra cui uno molto ambizioso: l’apertura di una nuova Comunità Diurna – da affiancare a quella già esistente di Crocetta del Montello – che possa accogliere i più giovani al rientro da scuola e farli vivere insieme ai coetanei il momento dei compiti e della merenda e infine la partecipazione alle varie attività. Per questo la Cooperativa Sociale di via Pellico a Montebelluna è già al lavoro per la ristrutturazione di un edificio di proprietà a pochi passi dal centro, e che necessita di opere murarie, del rifacimento totale di impianto elettrico e idraulico, di un nuovo impianto di riscaldamento e del rifacimento di tutti gli infissi.

Una volta rimessa a nuovo, la Comunità Diurna potrà supportare concretamente le famiglie in difficoltà e sostenere i genitori nell’educazione dei figli, ma anche aiutare i ragazzi e le ragazze a credere in sé stessi e in un proprio progetto di vita, comprendendo e gestendo meglio le proprie emozioni, ritrovando la fiducia in sé e nella realtà che li circonda, attraverso un confronto quotidiano con l’educatore.

È possibile sostenere la raccolta fondi con una donazione sul sito www.kirikuonlus.it oppure attraverso un’iniziativa “golosa” che vede la partecipazione di tre importanti realtà produttive del territorio. Astoria Wines, Fraccaro Spumadoro e Golose Emozioni hanno infatti deciso di fornire i loro prodotti per fini solidali, perfetti per una gift box natalizia, pensati proprio a sostegno della causa; dal Moscato al panettone, dalla crema di nocciole al pandoro, quelle proposte sono dolci tentazioni da gustare o da regalare durante tutto il periodo natalizio a fronte di una donazione libera.