Una gravidanza senza sintomi è assolutamente possibile: non tutte le donne, infatti, sperimentano nausee, tensione al seno, stanchezza o altro. Molto spesso i segnali vengono scambiati come condizioni normali che possono capitare nella quotidianità.

Esempi tipici possono essere maggiore appetito o stanchezza cronica che potrebbero essere scambiate come eventuali conseguenze di un periodo di particolare stress.

Gravidanza senza sintomi: le possibili cause

La sindrome dell’ovaio policistico è indubbiamente una delle cause più comuni per cui si presenta una gravidanza di questo tipo. Sono molte, infatti, le donne con questa patologia che non sviluppano i sintomi, o ne hanno in quantità minore.

Alcune possono occasionalmente notare le nausee mattutine e i dolori al seno, ma non con la stessa intensità con la quale ne soffre la maggior parte delle future madri.

Nei casi più gravi può capitare che si sperimentino i sintomi di una gravidanza solo nelle prime settimane e che successivamente questi scompaiano in presenza di un aborto spontaneo. Proprio per questo motivo, nel caso si riscontri un’improvvisa scomparsa dei sintomi, è sempre opportuno avvertire il proprio ginecologo.

Per evitare problemi di ogni tipo, è sempre consigliabile monitorare e tenere sotto controllo la gestazione (con o senza sintomi) con il supporto e l’ausilio di uno specialista: così facendo, infatti, si potrà viverla con serenità, gioia e trepidante attesa per la nascita di una nuova vita.