La sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Guardia di Finanza e INPS
La sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Guardia di Finanza e INPS

Oggi, 21 dicembre 2021, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen.D. Giovanni Mainolfi, ed il Dott. Antonio Pone, Direttore Regionale Veneto dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, presso Palazzo Corner Mocenigo, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, hanno sottoscritto un “Protocollo d’intesa” per ottimizzare i rapporti di collaborazione.

Il documento, oltre a prevedere lo svolgimento di attività didattiche, formative e post-formative di comune interesse, regola le attività di collaborazione tra l’I.N.P.S. ed il Comando Regionale Veneto, nel rispetto delle competenze istituzionali assegnate dall’ordinamento vigente.

L’accordo protocollare si prefigge lo scopo di promuovere il potenziamento e l’affinamento della collaborazione investigativa a fini giudiziari, attraverso lo sviluppo delle attività di ricerca e repressione delle condotte dolose e truffaldine commesse a danno dell’I.N.P.S. per l’evasione agli obblighi contributivi e previdenziali, ovvero per l’illecito ottenimento di indennità, prestazioni sociali agevolate o di ogni altra forma di sussidio e contributo pubblico a sostegno delle imprese, dei lavoratori e delle famiglie.