L’iniziativa frutto del concorso dell’associazione Zona Franca, volto a sensibilizzare i teenager

 

Sono circa 250 i disegni, realizzati da ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni, che da oggi abbelliscono le pareti del corridoio centrale, al 1° piano dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

I lavori dei ragazzi spaziano dalla condizione delle donne in Iran al delicato tema del bullismo, dagli incidenti stradali alle aspettative per il futuro. Piccole grandi riflessioni, profonde e colorate, che resteranno esposte per cinque settimane: i disegni sono stati realizzati nell’ambito della 7^ edizione del concorso artistico “Di.segno In.forma”, bandito dall’associazione culturale Zona Franca, il cui tema era “Seminiamo conquiste”.

L’allestimento della mostra è stato curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico con il supporto dell’Ufficio Tecnico dell’Ulss 2.

“Con l’esperienza fatta a Motta di Livenza – ha sottolineato oggi nel corso dell’inaugurazione dell’esposizione la referente di Zona Franca, Barbara Trucolin – ci siamo resi conto che la mostra è particolarmente adatta ai luoghi sensibili, quali sono gli ospedali: si tratta di un evento il cui obiettivo è creare dialogo tra le generazioni e tra persone che non si conoscono. Già dall’allestimento abbiamo visto le persone fermarsi, guardare i disegni, chiedere informazioni”.

“Ospitiamo con grande piacere questo evento – il commento del direttore generale, Francesco Benzzi – che contribuisce a umanizzare ulteriormente l’ospedale, offrendo a coloro che transitano in questi spazi un’occasione di riflessione. Importante il lavoro fatto da Zona Franca, che aiuta i nostri ragazzi ad esprimersi, ad allontanarsi da cellulari e computer per tornare a riflettere sui temi rilevanti, quali ad esempio il senso di solidarietà, di cui l’ospedale dovrebbe essere il fulcro”.

“Ringrazio l’Ulss 2 sempre molto sensibile ai temi del coinvolgimento dei ragazzi e ringrazio l’associazione Zona Franca per questa bella iniziativa che ci impegneremo a diffondere”, ha sottolineato Barbara Sardella, Dirigente Scolastica Provinciale.

A margine dell’inaugurazione della mostra è stata presentata l’8^ edizione del concorso “Di.segno In.forma” il cui tema è “Stare insieme per stare bene”, che pone l’accento sull’importanza della creazione di relazioni che favoriscano il benessere collettivo e, di conseguenza, anche quello individuale.

Sempre dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 15 anni, il concorso si struttura in sei categorie di premiazione, una delle quali comprende anche gli over 15.