Il gonfiore addominale è un problema che affligge un numero sempre crescente di persone. A volte può essere causato da patologie pregresse, intolleranze o allergie, ma spesso è dovuto agli alimenti che si ingeriscono o ad altri fattori che incidono a loro volta sul disturbo.

Stress e vita sedentaria, ad esempio, possono aggravare il fastidio, rendendo difficoltosi i movimenti quotidiani e la digestione. Qualora non siano presenti delle problematiche tali da richiedere un parere medico, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali per sgonfiare la pancia.

Finocchi per il gonfiore addominale

I finocchi sono dei veri toccasana per chi soffre di gonfiore addominale. Possono essere consumati sia crudi che cotti, favoriscono la digestione e stimolano la mobilità dello stomaco, così come quella dell’intestino.

Bere una tisana calda prima di andare a dormire è un ottimo rimedio naturale per sgonfiare la pancia e favorire il riposo notturno. In alternativa, si può consumare anche una bevanda fredda a base di finocchio durante il giorno per drenare l’organismo.

Carbone vegetale per assorbire i gas intestinali

Il carbone vegetale (noto anche come carbone attivo) è un prodotto particolarmente utile per assorbire i gas intestinali in eccesso. Assunto con le dovute precauzioni, inoltre, è indicato anche in caso di diarrea.

Pur non essendo un medicinale, talvolta può essere utilizzato come cura o addirittura consigliato dal proprio medico di fiducia. Il carbone vegetale, infatti, è in grado di assorbire determinate sostanze tossiche, ma al tempo stesso può anche diminuire l’efficacia di alcuni farmaci.

Fermenti lattici o probiotici amici della flora batterica

L’apparato digerente è composto da microorganismi, batteri e lieviti che costituiscono la cosiddetta flora batterica. Tutti questi elementi, dunque, favoriscono la digestione e contestualmente permettono di assimilare i nutrienti.

Se si assumono antibiotici o se si segue una dieta sbilanciata, però, si rischia di alterare l’equilibrio intestinale. In tal caso, dunque, i cibi tendono a fermentare e si possono formare gas e gonfiore a livello addominale.

Per ovviare al problema, dunque, una buona accortezza è quella di assumere abitualmente yogurt e kefir. In caso di necessità, inoltre, via libera anche a probiotici, fermenti lattici o a integratori mirati.