Dall’11 giugno al 12 settembre, dodici spettacoli pomeridiani per la Città Metropolitana di Venezia

La rassegna pomeridiana SOTTOCASA torna anche quest’anno ad animare i luoghi della Città Metropolitana di Venezia con dodici appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie sulle tracce di Marco Polo. Il progetto della Fondazione Teatro Stabile Veneto – Teatro Nazionale in collaborazione il Comune di Venezia, mira a stimolare la socialità coltivando l’arte e la cultura attraverso una proposta riconosciuta, partecipata e condivisa dal pubblico, capace di coinvolgere i cittadini e renderli protagonisti. A partire dall’11 giugno con la rassegna SOTTOCASA a cura di Susi Danesin, Isabella Moro e Barbao Teatro, parchi, ville, piazze, corti, sestieri si trasformano in teatri aperti a tutta la comunità. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027.

SOTTOCASA individua quest’anno un tema unico, che segue le tracce di Marco Polo per celebrare il 700° anniversario dalla morte dell’iconico viaggiatore, legato a doppio filo alla città di Venezia. La figura di Marco Polo simboleggia appieno la voglia di conoscenza, di sapere cosa esiste fuori dalle mura della propria casa. Quel desiderio che l’ha portato a viaggiare verso l’Oriente e di entrare in contatto con una cultura “altra”, con forme d’arte e di socialità completamente diverse dalle sue. Celebrare Marco Polo, e con lui tutti i grandi viaggiatori della storia, da Erodoto a Cristoforo Colombo, da Ferdinando Magellano a Jacques Cousteau, è un’occasione irripetibile per guardare al teatro come un viaggio.

Martedì l’11 giugno la rassegna prende il via a Chirignago – Villa Ceresa (zona parco) con lo spettacolo performativo A bordo del tappeto volante a cura di Susi Danesin e Isabella Moro, che trasporterà il pubblico in uno spazio magico dove tutto può succedere, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza interattiva che li renderà protagonisti. Lo spettacolo verrà poi riproposto il 20 giugno a Villa Querini – Mestre e il 10 settembre a Piazzale Zendrini – Pellestrina.

Si prosegue il 13 giugno al Parco Gobbi – Favaro Veneto con Le meraviglie dei viaggi: attraverso letture e racconti, accompagnati dalle musiche di Daniele Vianello, Susi Danesin narrerà agli spettatori le storie di due grandi viaggiatori Cristoforo Colombo e Marco Polo, che con le loro scoperte hanno cambiato il nostro modo di vivere. Lo spettacolo sarà poi il 4 luglio a Parco Navagero – Murano e il 12 settembre in via Fratelli Cavanis – Chirignago – Circus Chirignago. Il 19 giugno al Parco del Picchio – Gazzera, il 27 giugno a CepVillaggio Laguna – Campalto e il 5 settembre al Parco della Bissuola – Mestre, la compagnia Barabao Teatro incanterà gli spettatori con il racconto musicale Giasone e gli Argonauti e ancora, il 25 giugno alla Corte dei Cordami – Giudecca e il 2 luglio a Villa Querini – Mestre, la compagnia condurrà il pubblico veneziano attraverso Lo straordinario viaggio di Pitea.

Grandi e piccini saranno trasportati in viaggi capaci di stimolare la fantasia, in grado di portarli alla scoperta di mondi lontani, di fargli scoprire che anche l’Oriente può materializzarsi improvvisamente proprio SOTTOCASA.

11 Giu 2024 H 17.30

Chirignago – Villa Ceresa (zona parco)

Susi Danesin/Isabella Moro

A bordo del tappeto volante

 

13 Giu 2024 H 17.30

Favaro Veneto – Parco Gobbi

Susi Danesin/ Daniele Vianello

Le meraviglie dei viaggi

 

19 Giu 2024 H 17.30

Gazzera – Parco del Picchio (via Mattuglie alla Gazzera, zona parco giochi)

Barabao Teatro

Giasone e gli Argonauti

 

20 Giu 2024 H 17.30

Mestre – Villa Querini

Susi Danesin/Isabella Moro

A bordo del tappeto volante

 

25 Giu 2024 H 17.30

Venezia – Giudecca Corte dei Cordami

Barabao Teatro

Lo straordinario viaggio di Pitea

 

27 Giu 2024 H 17.30

Campalto – CepVillaggio Laguna (zona parco giochi)

Barabao Teatro

Giasone e gli Argonauti

 

02 Lug 2024 H 17.30

Mestre – Villa Querini

Barabao Teatro

Lo straordinario viaggio di Pitea

 

04 Lug 2024 H 17.00

Murano – Parco Navagero

Susi Danesin/ Daniele Vianello

Le meraviglie dei viaggi

 

05 Set 2024 H 17.00

Mestre – Parco della Bissuola

Barabao Teatro

Giasone e gli Argonauti

 

10 Set 2024 H 17.00

Pellestrina – Piazzale Zendrini

Susi Danesin/Isabella Moro

A bordo del tappeto volante

 

11 Set 2024 H 17.00

Burano – zona verde/giochi (attracco imbarcadero)

Susi Danesin/Isabella Moro

A bordo del tappeto volante

 

12 Set 2024 H 17.00

Chirignago – Circus Chirignago – Via Fratelli Cavanis

Susi Danesin/ Daniele Vianello

Le meraviglie dei viaggi