Inaugurazione Europan 16 per la nuova autostazione Atvo: il Sindaco Cereser e il Presidente Atvo Turchetto tagliano il nastro
Inaugurazione Europan 16 per la nuova autostazione Atvo: il Sindaco Cereser e il Presidente Atvo Turchetto tagliano il nastro

Inaugurata oggi pomeriggio dal sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser e dal presidente di Atvo Fabio Turchetto la 16ma edizione di ‘Europan progetti europei per nuove architetture’ che fino a giovedì 14 Aprile al Centro culturale Leonardo Da Vinci affronterà il tema della riconversione dell’autostazione Atvo in pieno centro città.

Dopo il taglio del nastro, all’Auditorium sono stati presentati – sotto il nome di ‘Living cities’ – i vari progetti sviluppati per San Donà, una delle 40 città europee selezionate quest’anno. I progetti rimarranno in mostra fino al 25 aprile, ma di questo lotto solo tre sono quelli premiati: “Agroecological Condenser” del progettista vietnamita Mai Hung Trung, “Nodo” del team di architetti romeni Andrei Musetescu, Cosmin Dumitru, Loredana Nistor e Oana Muresan e “Living Between the Lines degli italiani Federico Lorenzon con Matilde Tavanti.

Le loro idee fungeranno da motore per il workshop coordinato dall’architetto Barbora Melis che vedrà la partecipazione di progettisti non solo da tutta Europa e che definirà i passaggi per l’avvio del processo di realizzazione e i cui risultati verranno presentati il 14 Aprile alle ore 15.30 all’Auditorium.

“Avere la possibilità di vedere progetti, spunti e idee di progettisti di formazione anche molto diversa fra loro è un arricchimento notevole nel momento in cui si deve pensare lo sviluppo della città di domani” ha dichiarato il sindaco Andrea Cereser.

“Lo spazio che il trasferimento dell’autostazione Atvo in zona Porta Nord andrà a lasciare nel cuore di San Donà – dichiara il presidente di Atvo Fabio Turchetto – è un’opportunità che va colta e per questo il più ampio confronto di idee fra architetti e progettisti da tutta Europa e non solo è una preziosa occasione”.

I video dei progetti vincitori saranno visibili sui social di Europan Italia e del Comune di San Donà di Piave.

L’iniziativa, oltre che da Comune e Atvo, vede il supporto del Distretto del Commercio, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia e dell’Associazione Animare Venezia.