Il Sindaco della Città Metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro, presiede la prima seduta del nuovo Consiglio in videoconferenza
Il Sindaco della Città Metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro, presiede la prima seduta del nuovo Consiglio in videoconferenza

È iniziata ufficialmente questa mattina la seconda legislatura della Città metropolitana di Venezia, con l’insediamento del rinnovato Consiglio Metropolitano. La seduta, presieduta in modalità di videoconferenza dal Sindaco Luigi Brugnaro, è servita per legittimare l’elezione dei 18 consiglieri metropolitani più votati il 28 novembre scorso e per un primo approccio operativo e organizzativo sul lavoro che attende il nuovo Consiglio per i prossimi anni.

Questa la composizione del Consiglio metropolitano in carica:

Per la lista “Le Città di Venezia”  11 consiglieri:  Paolino D’Anna (consigliere comunale a Venezia), Massimo Calzavara (consigliere comunale a Pianiga), Alberto Canciani (consigliere comunale a Concordia Sagittaria),Matteo Senno (consigliere comunale a Venezia), Serena Universi (consigliere comunale a Campolongo Maggiore), Enrico Gavagnin (consigliere comunale a  Venezia), Christofer De Zotti (consigliere comunale a Jesolo), Riccardo Brunello (consigliere comunale  a Venezia), Silvia Susanna (Sindaco di Musile di Piave), Maria Teresa Senatore (consigliere comunale a Portogruaro), Maika Canton (consigliere comunale a Venezia).

Per la lista “Insieme per la Città metropolitana”  6 consiglieri: Marco Dori (Sindaco di Mira), Maria Rosa Pavanello (Sindaco di Mirano), Monica Sambo (consigliere comunale a Venezia), Francesco Rizzante (consigliere comunale Comune di San Donà di Piave), Emanuele Rosteghin (consigliere comunale a Venezia), Stefano Molena (consigliere comunale a Campolongo Maggiore).

Per la lista “Movimento Civico” 1 consigliere: Andrea Danieletto (consigliere comunale a Vigonovo).

“La prima notizia che do a tutti voi – ha detto il Sindaco Brugnaro dando il benvenuto ai nuovi consiglieririguarda il voto per l’approvazione del Dup (Documento Unico di Programmazione) e il bilancio 2022-2024 che abbiamo scelto di far approvare a voi nel prossimo consiglio di metà gennaio. Avrete così modo, una volta esaminata la documentazione, di entrare nello spirito della programmazione e dei conti della Città metropolitana. Come seconda cosa mi rivolgo a tutti chiedendovi di essere presenti domenica prossima 19 dicembre a Santa Maria di Sala alla manifestazione organizzata a sostegno della Speedline. È una battaglia per il lavoro, per 605 operai e per le loro famiglie, per tutti coloro che sono coinvolti nell’indotto di questa azienda che, sottolinea e ricordo, non stava vivendo una crisi tale da giustificare una chiusura per delocalizzare la produzione. Dobbiamo dare un segnale di unità – ha aggiunto – come territorio metropolitano per salvaguardare anche la credibilità sul sapere fare impresa. Ci sarà il mondo sindacale, quello sociale, la Chiesa con i vescovi delle diocesi coinvolte e deve esserci anche tutta la politica del territorio. E’ un caso nazionale e dobbiamo renderlo tale dimostrando unità”.

Il Sindaco Brugnaro ha poi tracciato un elenco dei temi e progetti sui quali la Città metropolitana ha lavorato in questi anni: dall’efficientamento dei conti (prima Città metropolitana a debito zero in Italia) alla sicurezza, dalle manutenzioni e agli investimenti nell’edilizia scolastica passando per i monitoraggi e gli interventi su strade, ponti e cavalcavia passando per piste ciclabili, Piano urbano della Mobilità Sostenibile e per quella che è la prima scommessa da affrontare: i fondi del Pnrr. “Come Città metropolitana dobbiamo essere al servizio dei sindaci e delle singole comunità in una logica di coordinamento – ha aggiunto Brugnaro – Appena conosceremo i criteri dal Governo per la distribuzione dei fondi del primo bando adotteremo un metodo che prevedrà il coinvolgimento di tutti i comuni.  Vogliamo che ci sia una visione e una programmazione ben definita. E ne riparleremo assieme nelle prossime settimane”.

La seduta del primo Consiglio Metropolitano si è conclusa con gli interventi di alcuni dei nuovi consiglieri eletti. Nei prossimi giorni verranno composte anche le commissioni e sarà definita la data del prossimo consiglio e della prima conferenza dei sindaci.