E’ partita ufficialmente da Jesolo la campagna “ComproSottoCasa”, fortemente voluta da Confcommercio per sostenere i negozi della città, per un commercio a… chilometri zero.

“Fai un regalo alla tua città. Sostieni con i tuoi acquisiti i negozi vicini a te”: è lo slogan fortemente simbolico ideato da Confcommercio per sostenere le attività commerciali di vicinato attraverso una campagna di sensibilizzazione e di promozione dei negozi di vicinato.

“Mobilitiamoci assieme per salvaguardare una tradizione di valori che hanno fatto la storia del commercio”, ha detto il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa. “Un’insegna, una vetrina accesa, sono il segno di una città che vive. Una saracinesca abbassata per sempre è il simbolo di una città che si svuota: e se muoiono i negozi, “muoiono” la comunità, la qualità di vita, la socialità”. Ed ai cittadini dice: “Sosteniamo il commercio del centro, quello fatto da tanti piccoli negozi, il più delle volte a gestione familiare, che permettono alle città di vivere e a tante 14persone di avere un lavoro”. 14

Con la collaborazione dell’assessorato al commercio, si è voluto partire da Jesolo. “In qualche modo simbolo di un settore in forte difficoltà e che, per questo, ha bisogno del sostegno di tutti”, ha spiegato ancora il delegato comunale Alberto Teso. Verranno distribuite delle locandine promozionali in tutto il territorio. Inoltre sarà avviata una campagna sui social, “Per trasmettere, insieme, i principi alla base dell’iniziativa: quelli della sostenibilità e della solidarietà. Oltre a dare un messaggio di speranza e serenità per le festività natalizie”. Nelle locandine un qrcode dal quale scaricare la campagna “ComproSottoCasa”. “Invitiamo i cittadini al passaparola di questa iniziativa per un aiuto concreto al commercio, che è anche un aiuto a noi stessi”.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale di Jesolo, in particolare il sindaco Valerio Zoggia e l’assessore al commercio Alessandro Perazzolo per avere sostenuto questa iniziativa; è facendo squadra che si riuscirà ad uscire da questo momento difficile ed a risollevare l’economia, naturalmente mettendo sempre al primo posto la salute dei cittadini. Abbiamo letto che altre associazioni hanno lanciato questo stesso messaggio: siamo contenti che la nostra iniziativa – conclude Faloppa – abbia già riscosso un ottimo riscontro al punto da essere fatta propria anche da altri. Confcommercio si dimostra, ancora una volta, a fianco degli esercenti, in ogni momento”.

VETRINEONLINE.COM. Da ricordare che Confcommercio San Donà-Jesolo ha avviato il progetto vetrineonline.com, iniziativa nata con l’intento di portare online la relazione tra il cliente e il commerciante. Ad un ormai diffuso market-place tradizionale vengono affiancati servizi di messaggistica e videoconferenza, al fine di permettere a cliente e fornitore di poter continuare quel dialogo tipico dell’acquisto onsite anche in internet. In un’unica piattaforma è possibile, per il cliente finale, trovare il negozio o il ristorante più vicino al suo luogo di residenza o al luogo in cui si trova in quel momento, effettuare un acquisto online con modalità standard, videochiamare per poter interloquire con il venditore o vedere la merce, chiedere informazioni, prenotare un tavolo, ordinare un pasto per asporto o prenotare una consegna a domicilio. Una sorta di piazza virtuale, dunque, dove i clienti possono “passeggiare”, guardare le vetrine, scegliere il negozio in cui entrare e poi interagire direttamente con il gestore per vedere e scegliere il prodotto da acquistare.