Il Comitato provinciale di Treviso organizza una serata speciale inerente: LA SALUTE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA.
Verrà proiettato il cortometraggio “IL SECONDO TEMPO DI JULIAN ROSS quando un sogno finisce…”, presentato al festival del cinema di Venezia.
L’ideatore e promotore dell’iniziativa, il Dott. Patrizio Sarto specialista in medicina dello sport, farà il suo intervento per illustrare il documentario.
Inoltre, fra i relatori, ci sarà Angelo Furlan, docente FCI, il quale animerà la serata con alcune riflessioni. “Il secondo tempo di Julian Ross” racconta la storia di Luca, giovane calciatore, costretto a rinunciare alla carriera agonistica e ai suoi sogni sportivi a causa di una patologia cardiaca. Grazie al suo allenatore riesce ad accettare la nuova difficile condizione e a ritrovare il sorriso. E proprio la consapevolezza è uno degli elementi chiave del film, che rappresenta anche un modo nuovo di fare prevenzione in un settore così delicato. Patrizio Sarto dopo un passato da atleta negli sport rotellistici coronato nella conquista di un titolo mondiale (1984) e di un titolo Europeo (1982), Patrizio Sarto si laurea in Medicina e Chirurgia specializzandosi in Medicina dello Sport. Dal 2011 è Direttore di Medicina dello Sport – Dipartimento Prevenzione dell’Aulss 2 Treviso. E’ Responsabile del Corso di formazione per laureati in Scienze Motorie per la promozione dell’attività fisica del cardiopatico cronico. Ha seguito nella sua carriera molti campioni, tra i quali l’oro olimpico Antonella Bellutti.